Giornata della memoria del popolo circasso

Si celebra il 21 maggio, per ricordare la tragedia del popolo caucasico costretto alla diaspora dalla persecuzione zarista

I Circassi sono uno dei popoli più antichi d'Europa e hanno vissuto per migliaia di anni nel nord-ovest delle montagne del Caucaso. Nell'Ottocento erano molto conosciuti nel vecchio continente e ammirati per le loro qualità di guerrieri e cavalieri, oltrechè rinomati per la loro bellezza, eleganza e coraggio.
Fra gli anni Sessanta e Settanta di quel secolo, i Circassi vennero gravemente perseguitati dall'esercito zarista, con espulsioni, deportazioni, stragi di massa. Un numero imprecisato di persone morì di stenti e di malattie e ai superstiti fu solo concesso di scegliere se emigrare nel vicino impero ottomano o in remote regioni russe. E così questo popolo leggendario e lo sterminio di cui fu vittima, caddero nell'oblio.
Fino al 2006, quando diverse organizzazioni circasse chiesero alla Russia e all'Unione Europea di riconoscere giuridicamente il genocidio, richiesta però che fino ad ora non è stata accolta.
Il genocidio è stato riconosciuto solamente dalla repubblica caucasica della Georgia nel 2011, che ha fatto anche erigere un monumento alla memoria nella città di Anaklia, sulle coste del Mar Nero. Molti ritengono che alla base di quest'azione vi siano state motivazioni fortemente politiche, visto che Anaklia si trova 200 km a sud di Soči, la cittadina russa dove il genocidio toccò le vette più disumane e aberranti, che si preparava allora ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2014.
Il popolo circasso ha una consistenza numerica stimata fra i 5 e i 9 milioni, oggi spezzettato in comunità di minoranza in vari paesi mediorientali, come Giordania, Iraq, Israele, Siria, Turchia e Russia, ma una percentuale importante è dispersa nella diaspora tra i continenti europeo e americano.

Approfondimenti:

"The Circassian Genocide", libro scritto da Walter Richmond, assistente di tedesco, russo e studi classici all'Occidental di Los Angeles (Rutgers University Press, New Brunswick, NJ)

"The Circassians: a forgotten genocide?" - dal sito di Circassian World

"Giochi tesi tra Russa e Circassia" - dal sito dell'Osservatorio Balcani e Caucaso

"Caucaso del nord: il caso Gvashev scuote il mondo circasso" - dal sito dell'Osservatorio Balcani e Caucaso

"Circassi: il popolo dimenticato" - scheda di Luisa Guerra

"Il genocidio dei circassi" - dal sito della rivista Etnie