Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

La Korrika: 11 giorni di corsa per la lingua basca

All'inizio di aprile si è svolta nell' Euskal Herria (Paese Basco) la famosa corsa a staffetta che è diventata una degli eventi popolari più importanti per la valorizzazione della lingua basca

La Korrika è una corsa a staffetta che percorre il Paese Basco per 11 giorni e 10 notti senza interruzione, organizzata da AEK, un’associazione che si occupa del coordinamento dei corsi di basco per adulti e ha un duplice obiettivo: in primo luogo, estendere e rafforzare la mobilitazione degli abitanti del Paese Basco a favore della lingua basca e, in secondo luogo, raccogliere i fondi necessari alla creazione di centri di apprendimento delle lingue per adulti.
Dalla prima edizione che ha attraversato il Paese Basco da Oñati a Bilbao nel 1980, Korrika è diventata uno degli eventi popolari più importanti in favore della lingua basca per il numero di persone che vi partecipano. 20 edizioni in 39 anni e dal 4 al 14 aprile scorsi il colorato evento ha coperto oltre 2000 chilometri in 11 giorni, senza interruzione.
Durante la gara i corridori trasportano un testimone trasmesso di mano in mano ad ogni chilometro, all'interno del quale è presente un messaggio che viene reso pubblico all'arrivo.
La partecipazione, stimata in centinaia di migliaia di persone nelle precedenti edizioni, è in costante aumento. L’entusiasmo generato dalla Korrika dimostra l’entità dell’impegno della comunità basca per la riappropriazione e la riqualificazione della propria lingua. Migliaia di persone di quartieri, città e villaggi prendono parte alla preparazione della Korrika così come all'organizzazione di centinaia di festival e altri eventi culturali che precedono o le fanno da contorno. (maggio 2019)