Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni

Sono più di cinquemila le popolazioni comunemente definite “indigene”: il 9 agosto le si celebra in tutto il mondo per sostenere e promuovere tale preziosa diversità antropologica e culturale

Donna Maasai alla 18a sessione del Forum permanente delle Nazioni Unite sulle questioni indigene (UN Photo/Broddi Sigurdarson)

Ci sono circa 370 milioni di persone indigene nel mondo che vivono in 90 paesi. Assieme costituiscono meno del 5 per cento della popolazione mondiale, ma rappresentano il 15 per cento dei più poveri. Esse parlano la stragrande maggioranza delle stimate 7000 lingue del mondo e rappresentano 5.000 culture diverse.
I popoli indigeni sono unici per l’eredità e la pratica di culture e modi di relazionarsi a genti e ad ambienti. Essi hanno mantenuto caratteristiche sociali, culturali, economiche e politiche che sono distinte da quelle delle società dominanti in cui vivono. Nonostante le loro differenze culturali, i popoli indigeni di tutto il mondo condividono problemi comuni legati alla tutela dei loro diritti come popoli distinti.
I popoli indigeni hanno cercato per anni il riconoscimento delle loro identità, del loro modo di vivere e del loro diritto sulle terre d’origine e sulle loro risorse naturali, ma in tutta la storia i loro diritti sono sempre stati violati. Oggi i popoli indigeni sono probabilmente tra i gruppi più svantaggiati e vulnerabili del mondo. La comunità internazionale riconosce che siano necessarie misure speciali per proteggerne i diritti e mantenerne intatti culture e costumi.

Il 9 agosto si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei popoli indigeni, proclamata nel 1994 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (A/RES/49/214), in occasione dell’istituzione del primo decennio dei popoli indigeni (1995-2004).
"Le lingue indigene": è questo il tema scelto per la Giornata 2019. Si parlerà dell'attuale situazione delle lingue indigene nel mondo nell’ambito dell’Anno Internazionale delle Lingue Indigene. L’obiettivo è quello di mettere in luce il bisogno fondamentale di rivitalizzare, preservare e promuovere le lingue indigene e di condividere buone pratiche attraverso un confronto tra esperti e la presentazione di iniziative innovative a loro favore.
La giornata viene ricordata con eventi speciali in tutto il mondo, ma la commemorazione ufficiale si terrà venerdì 9 agosto 2019 nella sede centrale delle Nazioni Unite a New York, dalle 10.00 alle 18.00 nella ECOSOC Chamber e nella Hall dei visitatori, e sarà trasmessa in diretta sulla web TV delle Nazioni Unite.
La commemorazione sarà divisa in due parti:

• un momento di alto livello con interventi di funzionari dell'ONU e del Forum Permanente delle Nazioni Unite sulle questioni indigene;
  • un tavolo che discuterà del tema individuato per il 2019, al quale parteciperanno rappresentanti ed esperti indigeni da diverse regioni del mondo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dedicato alla Giornata Internazionale.