Liet International Festival 2020

Mancano poco più di due settimane alla chiusura dei termini per partecipare al più importante contest musicale delle lingue minoritarie d'Europa, ospitato in aprile dalla città danese di Apenrade/Aabenraa

Venerdì 3 e sabato 4 aprile 2020 sarà la città danese di Apenrade/Aabenraa ad ospitare la 13a edizione del Liet International, la ormai famosa kermesse musicale dedicata ad artisti solisti o gruppi che si esibiscono in una lingua regionale o minoritaria.
Dopo dodici precedenti edizioni in Frisia, nella Lappponia svedese,  nel nord della Norvegia, in Bretagna, nelle Asturie spagnole, a Udine in Italia e in Bassa Sassonia, il Liet International visiterà la Danimarca per la prima volta.
Quella del 2020 sarà un'edizione speciale, perché si festeggeranno i 100 anni dell’esistenza del confine tra Danimarca e Germania e di conseguenza anche i 100 anni di presenza della minoranza tedesca nella regione danese dello Schleswig Settentrionale.
La Bund Deutscher Nordschleswiger (BDN), l'organizzazione ombrello che rappresenta la minoranza tedesca in Danimarca, è molto entusiasta di ospitare il Liet International 2020 e di celebrare il suo anniversario con questo grande evento.
E proprio a causa dell’anno “2020” saranno 20 i solisti o gruppi invitati in Danimarca: si esibiranno tutti venerdì 3 aprile e dieci di loro saranno poi selezionati per la finale di sabato 4 aprile.
Dato che il vincitore del concorso musicale frisone Liet 2019 (15 novembre a Leeuwarden/Ljouwert, Paesi Bassi) e un concorrente rappresentante della minoranza tedesca in Danimarca sono automaticamente selezionati per la partecipazione al Liet International 2020, sono ben 18 le posizioni aperte per tutte le altre lingue minoritarie d’Europa.
L’organizzazione invita pertanto cantanti e band a presentare le loro nuove produzioni musicali in lingua madre entro il 31 ottobre 2019, incoraggiando allo stesso tempo i partecipanti a cercare un supporto finanziario nella regione che rappresentano, a sostegno dei loro costi di viaggio, mentre in loco verranno loro garantiti vitto e alloggio.
Il processo di selezione verrà svolto all'inizio di novembre da una piccola giuria indipendente formata da esperti di musica e di lingue regionali o minoritarie, e l’annuncio degli artisti selezionati avverrà entro la fine di novembre.
I criteri di qualificazione per il comitato organizzativo sono: qualità e unicità del canto e della musica, diversità linguistica, geografica e musicale, genere ed età. Il testo e la musica dovranno essere nuovi o composti di recente.
Gli organizzatori stanno lavorando per ottenere la trasmissione in diretta radio o via internet dell’evento, e vorrebbero anche registrarlo per la televisione. Il concorso musicale è diventato infatti uno dei maggiori eventi per la promozione delle lingue minoritarie e di solito attira molto l’attenzione dei media.
Per partecipare al Liet International 2020 basta compilare il modulo di richiesta scaricabile dal sito web ed inoltrarlo debitamente e attentamente compilato entro il 31 ottobre 2019. Solo le domande complete saranno prese in considerazione dalla giuria di selezione. Per ogni dubbio non esitate per questo a contattare l’organizazzione, inviando un messaggio email a lietint@gmail.com.