Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

I film di Carnival King of Europe a Bruxelles

Il 6 febbraio a Bruxelles, Giovanni Kezich e Antonella Mott del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina presentano sei film e il progetto all'interno della rassegna cinematografica "Carnaval Totaal!"

Sei film di altrettante mascherate, risultato delle riprese sul campo per il progetto di ricerca "Carnival King of Europe" del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, saranno protagonisti della rassegna cinematografica “Carnaval Totaal!“, al Cinema Nova di Bruxelles. Il ricco programma propone una panoramica delle pratiche di carnevale di oggi e di ieri, sia in Europa, dove le mascherate sono nate, sia nei mondi colonizzati che se ne sono riappropriati ibridandole.
“Winter masquerades” è il titolo della proiezione: dal Portogallo all’Ucraina, dalla Grecia all’Inghilterra, le mascherate invernali presentano schemi sorprendentemente ricorrenti. Esseri selvaggi o demoniaci, con campane e fruste, invadono i villaggi accompagnati da una processione eterogenea: qui il vecchio scherza con la vecchia, lì un aratro viene trascinato sulla piazza, seguono i venditori ambulanti, l’orso e la capra… Si tratta di forme fossili di rituali di fertilità precristiana? Difficile a dirsi… D’altra parte, sono certamente aspetti di una cultura popolare tanto indecifrabile quanto affascinante. I film di Carnival King of Europe sono stati selezionati per la loro singolarità. Senza alcun commento fuori campo, le immagini parlano da sole.
La proiezione è introdotta da un incontro con Giovanni Kezich e Antonella Mott, nonché con Clémence Mathieu (direttrice del Musée international du Carnaval et du Masque di Binche).
I film selezionati sono i  seguenti:

- Day of the Rams in Gljev (Croatia), Michele Trentini, 2012, 17 min
- The Silvesters of Urnäsch (Switzerland), Michele Trentini, 2011, 12 min
- One day in Lancova Vas (Slovenia), Michele Trentini, 2010, 9 min
- Fasnacht in Tramin (Italy), Michele Trentini, 2007, 3 min
- Sankt Nikolaus in Stilfs/Stelvio (Italia), Michele Trentini, 2008, 3 min
- Koukeri from Vresovo (Bulgary), Iglika Michkova, 2012, 14 min

Nova è un cinema aperto alla fine di gennaio 1997 nel centro di Bruxelles e la sua programmazione è dedicata a film e video di produzioni indipendenti. Offre programmi mensili che ruotano attorno a tematiche specifiche, con l’idea di diffondere produzioni nuove e contemporanee e di fornire una piattaforma di discussione.
La rassegna belga nasce da una collaborazione tra Nova Cinema e la Wild Carnival Society di Bruxelles.


Quando:
Giovedì 6 febbraio 2020, ore 20:00

Dove:
Cinema Nova
Rue d’Arenberg 3 - Bruxelles (Belgio)

Per informazioni:
Cinema Nova
Tel. +32 - (0)2 511 24 77
E-mail: nova@nova-cinema.org