Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Europeade 2020

Quella di quest'anno sarà un'edizione speciale, completamente online, per il maggiore raduno musicale e folkloristico d'Europa: "virtualmente insieme" dal 5 al 9 agosto

Europeade 2020 (Immagine dalla pagina Facebook @europeade.eu)
Immagine tratta dalla pagina Facebook @europeade.eu


Avrebbe dovuto svolgersi nella città lituana di Klapeida, ma la pandemia causata dal Covid-19 ha costretto il Comitato internazionale dell'Europeade, sempre al lavoro dalla sua sede di Anversa, in Belgio, ad annullare l'appuntamento.
Senza rinunciare ad esso però. Ed è così che la 57° edizione di Europeade cambia destinazione e si trasferisce, momentaneamente, nel mondo virtuale, riuscendo comunque a riunire oltre 200 gruppi che si esibiranno con 5000 ballerini, musicisti e cantanti.

Fin dal 1964, il festival Europeade, che fino ad oggi si è spostato in 34 diverse città e in oltre 20 Paesi europei,  ha riunito ogni estate migliaia di ballerini e musicisti folk provenienti da tutta Europa.
L'Europeade, che è tra gli eventi di rilievo riconosciuti dall’azione "Europe for Festivals, Festivals for Europe" promossa dalla European Festivals Association, è il più grande raduno folkloristico del continente, che si tiene ogni anno a luglio o ad agosto in una città diversa, in un Paese diverso, per essere più vicino alla diversità culturale dell'Europa.
È importante sottolineare che, nonostante l’ampia partecipazione (22 erano i Paesi rappresentati al festival nel 2019) e il ruolo importante nella difesa delle culture e delle tradizioni locali, l'organizzazione non riceve alcun sostegno finanziario al di fuori dei diretti partecipanti.

"Unità nella diversità" è il motto dell'Europeade: quest’anno il suo messaggio sarà reso accessibile a tutti proprio grazie ad un’edizione virtuale, a cui potrete partecipare dal sito web (www.europeade.eu) e dalla la pagina Facebook (@europeade.eu) della manifestazione.