Consiglio d'Europa e lingue minoritarie

Una commissione di esperti ha analizzato l'influsso delle nuove tecnologie e dei nuovi media sulla tutela e promozione delle lingue piccole: il report è disponibile online

La Carta europea delle lingue regionali o minoritarie (European Charter for Regional or Minority Languages) è la convenzione europea per la protezione e la promozione delle lingue parlate dalle minoranze storiche; insieme alla Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali (Framework Convention for the Protection of National Minorities), costituisce l'impegno del Consiglio d'Europa nell'ambito della protezione delle minoranze nazionali.

Le lingue regionali o minoritarie fanno parte del patrimonio culturale europeo e l'atto di proteggerle e promuoverle contribuisce alla costruzione di un' Europa basata sulla democrazia e sulla diversità culturale.

La Carta, redatta sulla base di un testo presentato dalla Conferenza permanente dei poteri locali e regionali d'Europa, è stata adottata come convenzione il 25 giugno 1992 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa ed è stata aperta alla firma a Strasburgo il 5 novembre 1992. È poi entrata in vigore il 1° marzo 1998.

Nella considerazione dei grandi mutamenti avvenuti nei settori della tecnologia e dei media dai tempi dell'implementazione della Carta, con l'avvento di internet e dei nuovi social media, il Comitato di esperti della Carta europea ha maturato l'esigenza di incaricare un gruppo di lavoro della redazione di un report per mettere a fuoco quali siano le nuove sfide apportate da questi cambiamenti rispetto alla tutela e alla promozione della minoranze linguistiche regionali. Il documento che ne risulta non ha nessuna pretesa di essere considerato definitivo, dato che è impossibile riuscire a prevedere quale sarà l'evoluzione nel mondo digitale in pochi anni. Una terza rivoluzione digitale è infatti già in atto, con l'insorgere dell'intelligenza artificiale e lo sviluppo di ogni tipo di sensore in grado di tracciare i nostri comportamenti digitali e non.

Ciò nonostante gli argomenti affrontati in questo report possono indicare la via per modificare tempestivamente i principi di base per la comprensione dell'attuale settore mediatico o perlomeno avviare il dibattito su questi aspetti, a totale beneficio della Carta.

New technologies, new social media and the European Charter for Regional or Minority Languages
Report for the Committee of Experts
Council of Europe (released in 2020)