Isole linguistiche bavaresi del Nord Italia

La televisione pubblica dello Stato libero di Baviera ha girato un documentario tra le comunità mòchene e cimbre del Trentino e del Veneto, alla scoperta delle comuni radici linguistiche e culturali

Le comunità cimbre di Luserna/Lusérn e dell’Altopiano dei Sette Comuni insieme alla comunità mòchena della Valle del Fèrsina/Bersntol sono le protagoniste del documentario “Bairische Sprachinseln in Norditalien”, prodotto la scorsa estate dalla televisione pubblica bavarese Bayerischer Rundfunk, seguita quotidianamente da più di 8 milioni di spettatori, nell’ambito della rubrica Unter unserem Himmel (=sotto il nostro cielo).

Il reportage, della durata di ca.40 minuti, è stato realizzato e curato da Steffi Kammermeier, regista di Monaco di Baviera molto conosciuta e apprezzata nel suo Paese, con alle spalle già diversi film dialettali, mossa dalla curiosità di visitare le isole linguistiche del Nord Italia ove ancora si parla una forma di bavarese antico, per conoscerne e condividerne la storia, le tradizioni, la cultura e le peculiarità linguistiche.

In questo suo cammino, la regista è stata accompagnata da molti personaggi noti delle comunità linguistiche minoritarie del Trentino, come Leo Toller dell’Istituto Mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut, Fiorenzo Nicolussi Castellan del Museo Centro Documentazione Luserna/Dokumentationszentrum Lusérn e Luigi Nicolussi Castellan, vicesindaco del Comune di Luserna/Lusérn.

Il documentario è stato trasmesso sulla televisione pubblica Bayerischer Rundfunk nel marzo 2021 ma è ancora disponibile nella Mediateca online dell’emittente stessa, all’indirizzo: https://www.br.de/mediathek. (Redazione, aprile 2021)