Una web TV occitana

Trasmette dalla storica regione francese del Béarn la prima web TV con programmi esclusivamente in lingua occitana

Dopo il lancio dello scorso 20 dicembre, diversi programmi televisivi in lingua occitana vengono trasmessi online per quattro ore al giorno sul nuovo canale TV ÒcTele.
Si tratta del primo canale online i cui contenuti sono esclusivamente in lingua occitana. I programmi, trasmessi in diretta tra le 18:30 e le 22:30, includono notizie, cartoni animati e intrattenimento.
ÒcTele riceve un supporto finanziario da parte della Regione Aquitania e da quella del Midi-Pirenei, oltre che da diversi Dipartimenti occitani. Lionel Buannic, fondatore della web TV bretone “Brezhoweb”, è a capo del progetto; in un'intervista rilasciata al quotidiano Sud-Ouest France lo scorso settembre, Buannic ha detto che le trasmissioni saranno destinate principalmente ad un pubblico giovane.
Nel primo giorno di trasmissioni, la ÒcTele è andata in onda dalla sede del Consiglio regionale di Aquitania a Bordeaux. Gli uffici centrali della TV sono tuttavia dislocati a Lescar, una città della regione storica del Béarn, sul lato nord-occidentale dei Pirenei.
La web TV ÒcTele è rintracciabile anche tra le pagine di facebook.

(Fonte: Nationalia, pubblicato 24/12/2013)