Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Diversità culturale nel nord della Russia

Dal 4 al 9 febbraio, nell’ambito della Biennale russa della Costa Azzurra, Nizza rende omaggio alla Repubblica dei Komi, gli abitanti della taiga russa


Dislocazione geografica della Repubblica dei Komi


La "Settimana Komi", organizzata a Nizza dall’ADÉFO in collaborazione con la “Maison de la Russie” e l’Inalco nell’ambito della seconda Biennale russa della Costa Azzurra, fa seguito ad un festival teatrale tenutosi nel novembre 2009 a Syktyvkar, capitale della Repubblica dei Komi, in occasione del quale il Teatro nizzardo di Francis Gag aveva presentato una pièce del suo repertorio in lingua nizzarda (la parlata occitana di Nizza e del Dipartimento Alpi Marittime), accanto ad uno spettacolo in lingua komi portato in scena dal Teatro Nazionale komi. Questo incontro ha messo in luce le similitudini e le differenze presenti nello sviluppo del teatro in lingua “regionale” nelle due realtà komi e nizzarda. In entrambi i casi, le lingue locali in uso da tempi antichissimi sono divenute minoritarie nel corso del ventesimo secolo come conseguenza di una politica di loro svalutazione a favore di una lingua straniera dominante. L'esperienza comparata dei Komi e dei Nizzardi, che inizialmente suonava un po’ “stonata”, si è rivelata molto importante per la conoscenza dell’arte dello spettacolo in lingua minoritaria in contesti storici e politici molto diversi tra loro.



Gli eventi in programma nella “Settimana Komi”:


Convegno internazionale
"Théâtre en langue minorée" (Teatro in lingua minoritaria)
Giovedì 6 e venerdì 7 febbraio, dalle 9:00 alle 18:00, presso il teatro del Grand Château di Valrose (Università di Nizza e Sophia-Antipolis)

Musica

Performance dell’Ensemble Parma
Giovedì 6 febbraio, ore 18:30, presso il Conservatorio di Nizza

Teatro
Serata Tchekhov :  “Una domanda di matrimonio” e “L’escaramoucha”
Giovedì 6 febbraio, ore 20:30, presso il Teatro Francis-Gag di Nizza
Due commedie in un atto di Laurent Térèse, adattate dalle opere di Anton Tchekhov, portate in scena dalla compagnia del Teatro Nizzardo di Francis Gag

“L’anima della taiga”
Sabato 8 febbraio, ore 20:30, presso il Teatro Francis-Gag di Nizza
Pièce teatrale in komi e russo,  con traduzione in francese, portata in scena della compagnia del Teatro Nazionale della Repubblica dei Komi (Syktyvkar, Russia)


Mostre

Vassili Ignatov:  Leggende dei Komi
Giovedi 6 e venerdì 7 febbraio, dalle 9:00 alle 18:00
Teatro del Grand Château di Valrose, 28 avenue Valrose (Università di Nizza e Sophia-Antipolis)
48 dipinti su nuovi racconti mitologici della tradizione popolare Komi, illustrati dal pittore Vassili Ignatov (1922-1998), con didascalie in francese e russo



Per ulteriori informazioni:

ADÉFO
Association pour le développement des études finno-ougriennes
Segreteria: c/o INALCO, 2 rue de Lille, 75007 Paris
E-mail: adefo@adefo.org

 




L’Ensemble Parma

Parma è la parola che i Komi utilizzano per indicare la taiga, la foresta vergine boreale formata da conifere e betulle che si estende nel nord dell'Europa fino ai margini della tundra. Una terra popolata da galli cedroni e falchi, da volpi e zibellini, ma anche da lupi e orsi bruni, attraversata da grandi fiumi lungo le cui sponde sono nati i villaggi.
I Komi, che per lungo tempo hanno vissuto di pesca, caccia, raccolta e commercio di pellicce, hanno sviluppato un originale folklore legato al loro ambiente naturale e alla loro visione del mondo, un cristianesimo intriso di animismo.
L’ensamble Parma, gruppo folkloristico e etnografico fondato nel 1987 a Syktyvkar, è nato proprio per cercare di mantenere vivo questo patrimonio, e lo fa attraverso un duplice repertorio: di musica tradizionale komi da una parte e di composizioni contemporanee di ispirazione tradizionale dall’altra. Un’iniziativa che si realizza con l’utilizzo di strumenti della tradizione a fiato, ad arco e a percussione, fabbricati generalmente in legno o canna, molti dei quali possono imitare i suoni della natura: l’acqua, gli uccelli, il vento e le foglie.
I musicisti, i cantanti e i ballerini dell’Ensamble Parma assicurano anche l’accompagnamento musicale degli spettacoli del Teatro Nazionale della Repubblica dei Komi.