I letterati gallesi che scrivono anche in lingua inglese, si radunano dall’11 al 13 aprile a Gregynog Hall per discutere su identità nazionale, sovranità, unione politica
L’imminente referendum per l'indipendenza scozzese, che si terrà il 18 settembre 2014, ha riacceso nelle isole britanniche la discussione sulle questioni che riguardano identità nazionale e sovranità, “devolution” e unione politica. In mancanza di indipendenza politica, l'identità gallese si esprime e manifesta da tempo attraverso la propria cultura e produzione letteraria.
Tutti temi che la conferenza annuale della “Association for Welsh Writing in English” (Associazione dei Gallesi che scrivono in Inglese) non poteva non prendere in considerazione: nell’edizione 2014 infatti, intitolata “In/Dependent Wales”, cerca di esplorare i diversi modi in cui gli scrittori gallesi, in entrambe le lingue e in un vasto periodo storico, si sono posizionati in relazione alle grandi strutture di potere: colonialismo, Stato britannico, Europa, capitalismo industriale, patriarcato, istituzioni culturali e/o tradizioni letterarie.
L'evento è supportato dalla "School of English" della Bangor University.
Quando:
11-13 aprile 2014
Dove:
Gregynog Hall
vicino a Newtown, Contea del Powys, Galles
Per informazioni:
School of English
Bangor University
College Road – Bangor LL57 2DG
E-mail: independentwales@bangor.ac.uk
Organizzatori: Dr. Tomos Owen, Dr. Andy Webb and Prof. Tony Brown
Association for Welsh Writing in English (AWWE)
La conferenza annuale dell'Associazione a Gregynog ha caratterizzato la scena letteraria gallese fin dalla fondazione dell’Associazione stessa, nel 1980.
Sin dall'inizio il suo obiettivo è stato quello di stimolare l'interesse per le opere in inglese di scrittori gallesi presso il mondo accademico e presso un pubblico più vasto, sia nel Galles che oltre i confini. L'Associazione si impegna nella ripubblicazione di testi che da tempo sono usciti di stampa, per incoraggiare e permettere a studenti e lettori di scoprire e analizzare questo ricco corpus di scrittura, e aumentare la consapevolezza del patrimonio letterario del Galles.
La conferenza annuale AWWE è aperta a tutti e si è sempre svolta in un'atmosfera informale e accogliente. Offre un'opportunità unica di incontrare autori contemporanei gallesi e ascoltarli leggere le loro opere, e di venire anche a conoscenza del pensiero di affermati studiosi del settore e di studenti post-laurea che esplorano nuove aree e nuove metodologie di approccio.