Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Galles in/dipendente

I letterati gallesi che scrivono anche in lingua inglese, si radunano dall’11 al 13 aprile a Gregynog Hall per discutere su identità nazionale, sovranità, unione politica


La sede della Conferenza annuale a Gregynog Hall

L’imminente referendum per l'indipendenza scozzese, che si terrà il 18 settembre 2014, ha riacceso nelle isole britanniche la discussione sulle questioni che riguardano identità nazionale e sovranità, “devolution” e unione politica. In mancanza di indipendenza politica, l'identità gallese si esprime e manifesta da tempo attraverso la propria cultura e produzione letteraria.
Tutti temi che la conferenza annuale della “Association for Welsh Writing in English” (Associazione dei Gallesi che scrivono in Inglese) non poteva non prendere in considerazione: nell’edizione 2014 infatti, intitolata “In/Dependent Wales”, cerca di esplorare i diversi modi in cui gli scrittori gallesi, in entrambe le lingue e in un vasto periodo storico, si sono posizionati in relazione alle grandi strutture di potere: colonialismo, Stato britannico, Europa, capitalismo industriale, patriarcato, istituzioni culturali e/o tradizioni letterarie.
L'evento è supportato dalla "School of English" della Bangor University.


Quando:
11-13 aprile 2014

Dove:
Gregynog Hall
vicino a Newtown, Contea del Powys, Galles

Per informazioni:
School of English
Bangor University
College Road – Bangor LL57 2DG
E-mail: independentwales@bangor.ac.uk
Organizzatori: Dr. Tomos Owen, Dr. Andy Webb and Prof. Tony Brown



Association for Welsh Writing in English (AWWE)
La conferenza annuale dell'Associazione a Gregynog ha caratterizzato la scena letteraria gallese fin dalla fondazione dell’Associazione stessa, nel 1980.
Sin dall'inizio il suo obiettivo è stato quello di stimolare l'interesse per le opere in inglese di scrittori gallesi presso il mondo accademico e presso un pubblico più vasto, sia nel Galles che oltre i confini. L'Associazione si impegna nella ripubblicazione di testi che da tempo sono usciti di stampa, per incoraggiare e permettere a studenti e lettori di scoprire e analizzare questo ricco corpus di scrittura, e aumentare la consapevolezza del patrimonio letterario del Galles.
La conferenza annuale AWWE è aperta a tutti e si è sempre svolta in un'atmosfera informale e accogliente. Offre un'opportunità unica di incontrare autori contemporanei gallesi e ascoltarli leggere le loro opere, e di venire anche a conoscenza del pensiero di affermati studiosi del settore e di studenti post-laurea che esplorano nuove aree e nuove metodologie di approccio.