Ucraina: il russo diviene lingua ufficiale in alcune regioni

In Ucraina è entrata in vigore la contestata legge sulle minoranze linguistiche

La contestata legge sul riconoscimento dello status delle minoranze linguistiche, grazie a cui il russo riceverà lo status di lingua ufficiale in alcune regioni dell'Ucraina, venerdì 3 agosto è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale del Paese GolosUkrainy (La Voce dell'Ucraina), pertanto è entrata in vigore. Il mercoledì precedente la legge era stata firmata dal presidente dell'Ucraina Viktor Janukovič. Approvata dal Parlamento il 3 luglio 2012, la legge ha provocato le proteste nel centro e nell'ovest dell'Ucraina mentre è stata accolta con favore dalle regioni meridionali e orientali. Ora la lingua russa ha ricevuto lo status di lingua ufficiale delle regioni per cui almeno il 10% della popolazione è di origini russe, vale a dire in tredici delle ventisette unità amministrative dell'Ucraina.

Fonte: redazione on-line "La Voce della Russia"