Tutti a votare le canzoni del Liet International 2012

Undici gruppi partecipano alla finale del Festival, prima edizione in terra iberica il 1° dicembre a Gijón/Xixón

Logo del Liet International 2012

Atteso appuntamento per la serata finale del concorso musicale delle minoranze linguistiche europee, il Liet International 2012.
La lista dei partecipanti è completa. 11 i finalisti in gara che si esibiscono in 11 diverse lingue di minoranza: asturiano, basco, bretone, catalano di Sardegna, corso, friulano, frisone, gaelico di Scozia, basso-sassone, sàmi e udmurto della Federazione Russa.
Ormai è risaputo che a questo Festival è vietato esibirsi in inglese o in qualsiasi altra lingua europea maggioritaria, come il francese o lo spagnolo: uno degli obiettivi principali della manifestazione, infatti, è proprio quello di dare agli artisti che fanno musica in una lingua minoritaria la possibilità di esibirsi su un palco internazionale, assicurandosi la meritata visibilità e premiando generi musicali lontani da logiche commerciali o più semplicemente folkloristici.

Grazie all’invito del governo autonomo del Principato delle Asturie, il Festival viene ospitato per la prima volta nella penisola iberica, una terra così ricca di varietà linguistiche e musicali dal finire con l'essere, inevitabilmente, luogo ideale per l'ambientazione di una manifestazione come il Liet.
L'alto patronato del Segretario generale del Consiglio d'Europa, Thorbjørn Jagland, che patrocinia l'evento, invia quest'anno al Festival, in sua rappresentanza, una delegazione guidata da Alexey Kozhemyakov, segretario capo della Carta Europea delle lingue regionali o minoritarie.

Prima volta anche per una canzone scritta in catalano di Sardegna, presentata da Claudia Crabuzza e Claudio Gabriel Sanna, vincitori del Suns Festival di Udine. Altri gli artisti interessanti, come la diciasettenne Inger Karolina Gaup della regione finnica in Norvegia, vincitrice del Sámi Grand Prix, o la rockband basca Enkore di Bilbao, il collettivo corso dei Dopu Cena e, naturalmente, l’Asturiana Mining Company, il gruppo locale vincitore del Premiu al Meyor Cantar.

Il Liet International 2012, che apre il sipario alle 21.15, sarà trasmesso in televisione e sul web dall’emittente asturiana RTPA. Coloro che non potranno partecipare direttamente all’evento, potranno seguirlo on-line su www.rtpa.es.

Alla fine della serata saranno due i premi ad essere assegnati. Una giuria indipendente, attentamente selezionata tra esperti musicisti delle regioni partecipanti, sceglierà il vincitore per la miglior nuova canzone live. Gli ascoltatori potranno invece votare per il premio del pubblico, sia all’interno del teatro che on line, alla pagina www.liet-asturies2012.com.

Il Festival è costantemente presente su internet e sui vari social media ed è pertanto facile seguirne l’attività o entrare in contatto con gli organizzatori:
- sito della Fondazione Liet International:  www.liet-international.com
- sito del Liet International 2012 con canzoni e testi: www.liet-asturies2012.com
- facebook: www.facebook.com/liet.international
- twitter: www.twitter.com/liet2012