Musei della Valle dei Mòcheni

Sabato 16 luglio riapre il Mulino ad acqua "De Mil" di Roveda/Oachlait, sede museale distaccata dell'Istituto Culturale Mòcheno

Il Mulino/De Mil, sezione del Bersntoler Museum realizzata dall'Istituto Culturale Mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut, è stato ristrutturato e aperto per la prima volta nel 2002. La visita a questa struttura consente di avvicinarsi al mondo della cerealicoltura e a comprenderne l'importanza per l'economia e la storia della comunità mòchena.
Il mulino rappresenta infatti un momento fondamentale nel processo di lavorazione dei cereali per la loro trasformazione in farina ed aveva quindi un ruolo di vitale importanza per l'alimentazione tradizionale contadina.
Nei mesi di luglio e agosto le visite vi si svolgeranno nei giorni di sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
Altre interessanti sezioni museali sulla cultura mòchena visitabili in valle, sono: il maso Filzerhof, la tradizionale casa rurale che porta nella sua architettura una traccia evidente del rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, la Sog van Rindel, la segheria alla veneziana che sfruttava la forza dell’acqua per lavorare il legname a poca distanza dal bosco, la miniera Gruab va Hardimbl, silenziosa testimone dell'attività estrattiva della valle nei secoli, alla quale si è recentemente aggiunta la casa dello Pèrkmand, la S Pèrkmandlhaus, innovativa sede museale sul lavoro in miniera e il rapporto con la comunità dei minatori in epoca tardo-medioevale. Da non dimenticare inoltre il percorso letterario dedicato a Robert Musil, che tocca i luoghi più significativi del passaggio in valle del noto scrittore austriaco, che in estate si anima di storia e narrazione grazie alle visite guidate con esperti e appassionati.
Per conoscere invece più da vicino la storia, la cultura e la lingua della comunità mòchena e della Valle del Fèrsina è possibile visitare la mostra permanente allestita presso la sede dell’Istituto culturale, che offre anche percorsi personalizzati e didattici per gruppi e scolaresche.

Sabato 16 luglio 2016, alle ore 15.00

Località Roveda/Oachlait
Comune di Frassilongo/Garait (TN)

Bersntoler Kulturinstitut