Figli di terra cimbra

Sabato 16 luglio, la comunità cimbra di Luserna/Lusérn rende omaggio a Elvio Fachinelli, uno dei suoi figli illustri, presentando una raccolta di suoi scritti politici

Elvio Fachinelli (1928-1989) era un figlio delle terre alte, della comunità cimbra di Luserna/Lusérn, in un momento storico in cui per vivere meglio o a volte semplicemente per sopravvivere, era necessario partire, andare altrove. Destino di molti, una piccola diaspora in movimento quella delle genti di Luserna/Lusérn, sparse per l'Italia e l'Europa. Qualcuno ha fatto ritorno, qualcuno no, ma ha continuato a preservare in fondo al proprio cuore, in modo più o meno consapevole, la nostalgia per i luoghi dell'anima. Come Fachinelli, che dopo essersi laureato in medicina a Pavia, aver praticato la sua attività di psichiatra e di psicoanalista a Milano, finì col donare i suoi libri al suo paese natale, contribuendo a trasformare una piccola biblioteca di montagna, che oggi a lui è dedicata, in un punto di fondamentale importanza per molti studiosi italiani e stranieri.
E' inquesto contesto che sabato 16 luglio si terrà la presentazione del libro "Al cuore delle cose. Scritti politici (1967-1989)”, una raccolta della quasi totalità dei testi di tenore variamente politico consegnati da Fachinelli alla carta stampata, raccolta curata da Dario Borso e edita dalla Deriveapprodi di Roma.
Alla presentazione intervengono Giuditta Fachinelli, figlia di Elvio Fachinelli, Dario Borso, docente di storia della filosofia, Sergio Benvenuto, psicoanalista, filosofo e scrittore, Marco Dotti, giornalista, Marco Conci, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana.
L’iniziativa si inserisce nelle attività svolte nell’ambito del progetto “Ambiente e salute” promosso dalla Biblioteca della Fondazione Museo Storico del Trentino con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e di altri enti del territorio.

Sabato 16 luglio 2016, ore 17.00

Sala Bacher
Via Costalta - 39040 Luserna/Lusérn

Biblioteca Pubblica Comunale “Elvio Fachinelli” di Luserna/Lusérn