Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Il Carro delle Muse torna a Moena

Si terrà ancora in terra ladina l'edizione 2017 del Premio letterario al femminile che apre anche alle lingue madri: c'è tempo fino al 30 giugno per presentare le proprie opere

"Apollo e le Muse", dipinto del pittore Giulio Romano (Italia, 1499-1546)

Sarà ancora Moena a dare ospitalità alla prossima edizione del premio letterario "Il Carro delle Muse" che giunge così alla sua quarta edizione.
E dopo Cavalese e Bolzano, è la prima volta che il premio viene ospitato nel medesimo luogo dell'anno precedente, a dimostrazione della disponibilità e della capacità gestionale del Comitato organizzativo di Moena che ha dato un gran supporto all'associazione promotrice.
Nel dicembre 2015, proprio allo scopo di promuovere, diffondere e organizzare il Premio, nasce a Cavalese l'Associazione letteraria Il Carro delle Muse.
Il Premio, che si rivolge a donne di qualsiasi età e nazionalità che conoscono la lingua italiana, si sviluppa su diversi temi:

  • narrativa;
  • poesia;
  • arte grafica e fotografica ispirata ad un'opera letteraria scelta dalla concorrente.

La novità più importante per questa edizione 2017 sarà una nuova sezione dedicata alle opere tradotte, opere cioè che siano state scritte in un primo tempo in una lingua madre e siano state poi tradotte in italiano, per una loro maggior diffusione.
Questa scelta, se da una parte non nasconde l'aspirazione ad una certa internazionalità, dall'altra contribuirà a dare lustro alla parlata ladina locale e alla cultura che rappresenta.
Anche quest'anno il premio gode del patrocinio della Società Dante Alighieri, che ha il compito di tutelare e promuovere la lingua e la cultura italiana, ravvivando il legame degli italiani all'estero con la propria terra di origine, e di incrementare tra gli stranieri l'amore e il culto per la civiltà italiana.
Il Comitato organizzatore sta già valutando le proposte di spettacolo da mettere in scena per la serata di premiazione del settembre prossimo: la serata finale è un'occasione di festa, cultura e intrattenimento, pensata da un'ottica del tutto femminile.
Gli organizzatori sperano inoltre di attivare nuove sinergie con le istituzioni scolastiche per richiedere maggiore partecipazione ai giovani.


Per informazioni:
Associazione letteraria Il Carro delle Muse
Via Pizzegoda 11 - 38033 CAVALESE (TN)
E-mail: info@ilcarrodellemuse.com
Sito web: www.ilcarrodellemuse.com