Carnevale Ladino

Mille volti multicolori ed irreverenti irrompono nelle piazze e sulle strade della Val di Fassa per l'avvenimento più suggestivo e popolare della tradizione folcloristica e culturale ladina

La tradizione vuole che il "Carnascèr Ladin", il Carnevale Ladino della Valle di Fassa, sia inaugurato con la sagra del 17 gennaio dedicata a Sant'Antonio Abate, protettore in Occidente di contadini, allevatori ed animali domestici ma anche di un piccolo paese ladino ai piedi della Marmolada: Alba di Canazei.
Ed è poi nel giro di qualche giorno, con la sagra di San Sebastiano a Penìa, che il Carnevale ladino entra davvero nel vivo, attraverso una delle sue manifestazioni più tipiche: le "mascherèdes", originali farse in lingua ladina che a partire dal 20 gennaio saranno proposte dal "Grop de la Mèscres da Dèlba e Penìa" (Gruppo delle maschere di Alba e Penia), secondo precisi rituali che vengono trasmessi di generazione in generazione.

Momento centrale di questa festa di popolo sarà Il Gran Carnascèr de Ciampedel (Il Gran Carnevale di Campitello) che si tiene nella piazza del paese a partire dalle 14.30 di domenica 26 febbraio, occasione davvero da non perdere per incontrare le maschere tradizionali ladine: Laché, Bufons e Marascons ma anche rappresentazioni ironiche degli antichi mestieri, "faceres da bel e da burt" (belli e brutti), strions e stries (stregoni e streghe) e altri personaggi della tradizione e delle leggende fassane.
Per tutto il periodo di Carnevale, fino al martedì grasso (28 febbraio) nell'intera Valle di Fassa da Penìa a Moena sarà un susseguirsi di spettacoli teatrali, feste di piazza, gare sulla neve, sfilate di carri allegorici, balli in maschera e sagre.
Sul sito dell'Azienda di Promozione Turistica della valle potete trovare il calendario degli appuntamenti.

Siete tutti cordialmente invitati a partecipare!

APT Val di Fassa - Ufficio Turistico Alba di Canazei
Strèda de Costa 258 - 38032 Canazei