Museo Ladino di Fassa

Boscaioli, segantini e carpentieri: il Museo Ladino di Vigo di Fassa si arricchisce di una nuova sezione didattica che presenta tutti i settori professionali e produttivi legati alla selvicoltura

Accanto alle Sezioni locali del Museo, il nuovo spazio didattico de “L Segat” che sarà inaugurato nella primavera 2017, si caratterizza fin dalla progettazione per la struttura più marcatamente educativa. Dedicato principalmente al confronto tra le segherie ad acqua tradizionali (come la Sezione de La Sia, a Penia) e le moderne tecniche di lavorazione del legname, lo spazio offre una panoramica anche su tutti i settori produttivi legati alla selvicoltura.
Partendo dall’importanza dello sfruttamento del bosco per la Comunità di Fassa nel corso dei secoli, si potranno individuare le principali essenze locali e conoscere tre delle professioni legate alla lavorazione primaria del legname: il boscaiolo, il segantino e il carpentiere.
Ognuno dei vari settori è illustrato attraverso testi, immagini storiche, oggetti etnografici e filmati raccolti negli anni dall’Istituto Culturale Ladino, tra cui spicca l’imponente collezione “Bepo e Jan Cherlo” di Moena, proveniente da una famiglia di carpentieri da quattro generazioni.
La creazione di questa sezione è stata possibile grazie alla collaborazione con la Segheria Frazionale di Meida che ha messo a disposizione i locali e con la Scuola Ladina di Fassa che ha partecipato alle fasi progettuali ed alla realizzazione dei materiali didattici attraverso il progetto “Dò l troi del legn”.

Per informazioni e prenotazioni:
Museo Ladin de Fascia
Loc. Sèn Jan/San Giovanni - 38039 Vich/Vigo di Fassa (TN)
E-mail: museo@istladin.net
Sito web: www.istladin.net