Comunità cimbra di Luserna

Lunedì 17 aprile, inaugurazione della mostra "DinoMiti-Rettili, fossili e dinosauri nelle Dolomiti e storia geologica degli Altipiani Cimbri/Vichar in di khnottn" e riapertura del Centro Documentazione

Centro Documentazione Luserna, mostra "DinoMiti – Rettili, fossili e dinosauri nelle Dolomiti e storia geologica degli Altipiani Cimbri / Vichar in di khnottn"

Il Centro Documentazione Luserna, in occasione della sua riapertura al pubblico il prossimo lunedì, giorno di Pasquetta, inaugura la mostra "DinoMiti - Rettili, fossili e dinosauri nelle Dolomiti e storia geologica degli Altipiani Cimbri / Vichar in di khnottn" che, in aggiunta alle esposizioni permanenti, sarà visitabile tutti i giorni fino al 5 novembre 2017.
L'obiettivo principale della mostra a tema di quest'anno, curata dal Museo delle Scienze di Trento, è quello di far conoscere ad un vasto pubblico reperti di eccezionale importanza, non solo per bellezza, ma soprattutto per significato scientifico e rarità. Attraverso questi fossili, composti in prevalenza da resti scheletrici e impronte, è possibile presentare la storia dell'evoluzione dei rettili nelle Dolomiti dalle prime tracce risalenti al Carbonifero-Permiano, fino alla scomparsa dei dinosauri alla fine del Cretaceo.
Una sezione della mostra consente, inoltre, un approfondimento della storia geologica degli Altipiani Cimbri, con l'individuazione dei siti di particolare rilevanza e loro presentazione.
Altra nuova esposizione temporanea che sarà visitabile dal 17 aprile è la mostra "Grande Guerra e Satira", a cura dell'Associazione Culturale Chiarentana. La mostra, che si compone di 64 cartoline presentate cronologicamente, consente di cogliere, attraverso questo eccezionale e rapido mezzo di comunicazione, i cambiamenti che avvennero nella satira di propaganda in funzione degli eventi bellici e politici che andavano via via compiendosi negli anni della Grande Guerra.
Le mostre temporanee, destinate ad un vasto pubblico, integrano le altre esposizioni del museo: Archeo-metallurgia preistorica; Comunità Cimbra di Luserna; L'arte del merletto a fuselli a Luserna; Centro Visitatori Fortezze degli Altipiani; Alfabeto della Grande Guerra e Natura degli Altipiani.
Le attività del Centro, finalizzate alla promozione culturale e turistica, sono rese possibili grazie al sostegno finanziario della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol, la Provincia Autonoma di Trento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, il Comune di Luserna e la Cassa Rurale dell'Alta Vasugana.

Inaugurazione mostra:
Lunedì 17 aprile, ore 15.00

Apertura mostra:
dal 17 aprile al 5 novembre 2017
Orario: 10.00-12.30 / 14.00-18.00
(nel mese di agosto orario: 9.30-12.30 e 14.00-18.30)

Centro Documentazione Luserna/Dokumentationszentrum Lusérn
Via Trento 6 - 38040 Luserna (TN)

Centro Documentazione Luserna/Dokumentationszentrum Lusérn
E-mail: info@lusern.it