Festa della lingua ladina

Il teatro: questo il tema conduttore dell'Aisciuda Ladina 2017 che nella prima settimana di maggio celebra l’identità, la cultura e la lingua di minoranza della comunità di Fassa

E’ dedicata al teatro in ladino la nona edizione della “Aisciuda Ladina”, che si terrà dal 1° al 6 maggio in Val di Fassa.
I gruppi teatrali dell’intera valle hanno saputo dare, attraverso la loro arte, un importante contributo allaladinità delle genti fassane.
Recitare significa comunicare delle emozioni e confrontarsi, è un modo piacevole e originale per esprimere sentimenti, ma allo stesso tempo è un momento didattico, un modo giocoso per imparare nuovi linguaggi.
Proprio partendo da questa riflessione, l’edizione 2017 dell’Aisciuda Ladina - festa del lengaz” (Primavera Ladina - festa della lingua), vuole essere un momento di ringraziamento deigruppi teatrali che tanto si sono impegnati per valorizzarela lingua ladina in tutte le sue varianti, riuscendo così a preservarne e aumentarne laricchezza lessicale e polinomica.
A questi gruppi appartengonoanche attori che non sono ladini di nascita eche si avvicinano in questo modo al ladino per impararlo.
E sono proprio loro, i nuovi parlanti, che oggi più che mai rappresentano il futuro di una lingua minoritaria: per loroil teatro può essere un primo passo verso la ladinità, per i valligianiinvece anche un modo semplice e divertente per accogliere e includereil forestieronella comunità locale.
Per questo il confronto con due esperti di comunicazionedi grande esperienza internazionale, Alessandro Arici di Predazzo e Simon Kostner della Val Badia, darò modo agli attori amatoriali e a tutti coloro che lo desiderano di conoscere da vicino quest’arte e di capire come, attraverso il teatro, i ladini possano trovare anche un nuovo modo di accogliere le persone che sempre in maggior numero vengono a trascorrere le loro vacanze da ogni parte del mondo in queste vallate, affascinati dall’ambiente dolomitico ma anche dalle tradizioni e dalla cultura delle genti che le abitano.
All’anteprima della manifestazione che si terrà il 1° maggio all’oratorio di Pozza di Fassa, protagonisti saranno i giovani fassani del progetto “Risola” con uno spettacolo di giocoleria; seguirà alle 18.00 alle vecchie scuole di Penìa l’inaugurazione ufficiale alla presenza di tutti i gruppi teatrali ladini della valle. Dalla sera e per tutte le sere a seguirefino a sabato 6 maggio, nei vari teatri della valle andranno in scena delle commedie in ladino; unica eccezione la sera di giovedì 4 maggio quando a Vigo di Fassa sarà possibile partecipare ad un incontro/laboratorio con l’attore Simon Kostner. Uno spettacolo/laboratorio pedagogico che ruota attorno alla valorizzazione della lingua edella cultura ladina sarà tenuto da Alessandro Arici nel pomeriggio del sabato a Canazei.

Siete tutti attesi a teatro, grandi e piccini, per inaspettati momenti di allegria e divertimento … una gradevole ventata di primavera … una venatta di Aisciuda Ladina!

1-6 maggio 2017

diverse località della Valle di Fassa

Comun General de Fascia
Servizi Linguistici e Culturali