Cultura materiale della comunità ladina di Fassa

Il 13 maggio a Pozza di Fassa, inaugurazione di una nuova sezione didattico-museale del Museo Ladino dedicata alla silvicoltura

La nuova sezione locale del Museo Ladino "L segat" (La silvicoltura) è stata progettata come una struttura museale a vocazione marcatamente didattica e concepita nell'ambito del progetto di riqualificazione della segheria frazionale di Pozza di Fassa recentemente ammodernata, grazie alla collaborazione tra l'Istituto Culturale Ladino, la Scola de Fascia e l'Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico di Pozza (Asuc), proprietaria dell'immobile.
La sezione si colloca all'interno del sistema articolato di strutture di interesse etnografico recuperate negli ultimi 30 anni dall'Istituto Culturale ladino nei vari paesi della valle: la Segheria di Penia, il Mulino di Pera e la sezione dedicata alla caseificazione, collocata presso il Caseificio Sociale val di Fassa a Pera.
L'elegante allestimento, dedicato principalmente al confronto tra le segherie ad acqua tradizionali e le moderne tecniche di lavorazione del legname, offre una panoramica esaustiva anche su tutti i settori produttivi legati alla selvicoltura.
Partendo infatti dall'importanza dello sfruttamento del bosco per la Comunità di Fassa nel corso dei secoli, si possono individuare le principali essenze locali e conoscere tre delle professioni legate alla lavorazione primaria del
legname: il boscaiolo, il segantino e il carpentiere.
Ognuno dei vari settori è illustrato attraverso testi, immagini storiche, filmati e oggetti etnografici raccolti negli anni dall'Istituto Culturale Ladino; particolarmente significativo è stato inoltre il coinvolgimento della Scola de Fascia, la quale ha formulato un proprio progetto didattico biennale dal titolo "Dò l troi del legn / Sulla via del legno".

Sabato, 13 maggio 2017, ore 15.00

Segheria frazionale di Meida