Comunità mòchena e cinema

Il 6 maggio a Frassilongo, presentazione di un film di Alberto Pattini sulla coraggiosa scelta di 5 ragazzi della Valle dei Mòcheni che hanno deciso di fare un mestiere antico come l'uomo

fotogramma dal film di Alberto Pattini "Fiume che cammina! Pastori erranti sotto le stelle dall'Adriatico al Lagorai"

Nel 2016 il regista Alberto Pattini ha realizzato il filmato documentario "Fiume che cammina! Pastori erranti sotto le stelle dall'Adriatico al Lagorai" che racconta la dura, appassionante e altrettanto avventurosa vita di cinque ragazzi mòcheni di età compresa tra i 16 e i 24 anni (i fratelli Michele, Angela e Mattia Laner, Diego Iobstraibizer e Marco Simonetto) che come professione hanno scelto di fare proprio i pastori. Un mestiere d'altri tempi, ma sempre molto sentito ed amato dagli abitanti di questa valle e che ancora oggi è praticato da molti giovani residenti in zona. Il regista gli ha seguiti dalle montagne della catena del Lagorai in Valle dei Mòcheni, Trentino, fino ai pascoli di Altino e Jesolo sul mare Adriatico veneto e viceversa, seguendo il percorso millenario della transumanza sul quale i Romani costruirono la strada Claudia Augusta Altinate.
Il film viene proiettato in valle alla presenza del regista; a fine proiezione, un momento di festa rallegrato da alcuni giovani e la musica delle loro fisarmoniche.

Sabato 6 maggio 2017, ore 20.30

Centro Polivalente di Frassilongo/Garait (TN)

Comune di Frassilongo