Avventure sui Monti Pallidi

Un gioco nato per far conoscere l'ambiente dolomitico ai più piccoli, consente loro di approciare le lingue minoritarie del Trentino in modo creativo e divertente

Monti Pallidi: questo è l'altro nome con il quale le Dolomiti sono conosciute; un nome più intimo, legato alle leggende che gli abitanti di questo territorio si tramandano da generazioni. Un nome colmo di magia e di meraviglia, che è stato ripreso dagli ideatori del gioco "Avventure sui Monti Pallidi", un progetto nato per sensibilizzare l'infanzia verso il tema dell'ambiente e del paesaggio dolomitico in particolare, la cui traduzione in varie lingue, tra cui anche il ladino, il mòcheno e il cimbro, lo ha di fatto anche trasformato in uno strumento didattico per avvicinare o esercitare le conoscenze di base delle lingue minoritarie del Trentino.
Il gioco consiste di due libretti, pensati per bambini delle scuole elementari, dai 6 agli 8 anni e dai 9 ai 10 anni, che vivono tra le Dolomiti trentine o che vi trascorrono un periodo di vacanza, all'interno del quale si trovano delle schede tematiche che parlano del bosco, del villaggio, del cielo e dei monti: ad esse vanno abbinati in modo corretto oggetti e animali tipici di questi luoghi.
La versione per bambini più grandi è stata realizzata anche in formato App per il web, più ricca e divertente perchè dotata anche di sonoro: la si può trovare sul sito www.avventuresuimontipallidi.it , dove sono disponibili anche i libretti da scaricare e comodamente stampare su carta.
Il progetto nasce da una collaborazione fra il Dipartimento Affari Istituzionali della Provincia autonoma di Trento, la Fondazione Dolomiti Unesco e il Museo delle Scienze (MUSE) di Trento.

Per informazioni sul progetto:
info@avventuresuimontipallidi.it