Archeologia sperimentale tra i cimbri di Luserna

Mercoledì 26 luglio, in occasione della settimana del Festival del Gioco, un laboratorio pensato per i bambini dai 5 anni in su, svelerà loro i segreti della lavorazione dei metalli

Sugli Altipiani di Luserna, Lavarone e Vezzena si trovava una delle più straordinarie concentrazioni di tutta la tarda età del bronzo (XIII - X sec a.C.) di strutture per l’estrazione del rame. In questa zona si effettuavano le operazioni di arrostimento primario e di prima fusione dei minerali di rame, cioè quelle operazioni che permettevano di depurare il minerale dai materiali di scarto e di giungere infine alla produzione di pani di rame (forme di rame puro al 96%).
Siti fusori sono stati trovati in località Plètz von Motze di Luserna, a Tezze di Luserna, a Millegrobbe, a Malga Rivetta, a Malga Fratte, a Passo Vezzena.
Per questo motivo una delle sale del Centro Documentazione Luserna ospita un'esposizione permanente sulla metallurgia preistorica, che illustra attraverso pannelli esplicativi, la ricostruzione di un forno fusorio e un gioco interattivo, l’estrazione e la lavorazione del minerale come avveniva 3.000 anni fa. E per questo motivo attorno a questo tema il Centro Documentazione organizza nel periodo estivo dei laboratori.
Durante la settimana del Festival del Gioco (23-29 luglio 2017) in particolare, gli abitanti o gli ospiti più piccoli della comunità cimbra potranno partecipare a un laboratorio di archeologia sperimentale pensato per i bambini dai 5 anni in su, grazie alla collaborazione con i Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici della Provincia di Trento e dell'archeometallurgo Enrico Belgrado.
La partecipazione è gratuita previo iscrizione, anche telefonica, presso il Centro Documentazione entro il giorno precedente.

Mercoledì 26 luglio 2017, ore 14.30

Sito archeologico
Località Plètz von Motze - Luserna/Lusérn (TN)

Per informazioni e iscrizioni:
Centro Documentazione Luserna/Dokumentationszentrum Lusérn