Estate ladina con il museo

Nel cuore dell'estate continua l'attività didattica del Museo Ladino di Fassa: fino a settembre un fitto calendario di visite guidate, racconti, giochi, arti e mestieri

Programma attività estiva del Museo Ladino di Fassa - anno 2017

E' sempre intensa e diversificata l'offerta di attività didattica che il Museo Ladino di Fassa propone ogni estate agli ospiti e agli abitanti della valle dolomitica.
Praticamente ogni giorno della settimana, dal lunedì al venerdì per tutta l'estate, gli operatori culturali del museo accompagnano il pubblico in un viaggio senza tempo alla scoperta delle tradizioni culturali e artigianali della comunità ladina fassana: il lunedì, un aperitivo con l'autore, che quest'anno ha come tema centrale l'abbigliamento tradizionale fassano, occasione unica per incontrare scrittori e saggisti sorseggiando vino trentino e assaporando prodotti locali; il martedì e il giovedì mattina, una gustosa visita guidata alla Sezione del Museo situata presso il Caseificio Sociale a Pera di Fassa, per scoprire i segreti della lavorazione del burro e del formaggio con le attrezzature di un tempo e metterli a confronto con le tecniche moderne del Caseificio; sempre di martedì, ma nel pomeriggio, indovinelli e rompicapo, cacce al tesoro e lavori di gruppo creativi, per spiegare ai bambini di oggi come giocavano i bambini di un tempo; il mercoledì, l'accesso al museo gode di una tariffa molto agevolata durante il giorno e nel pomeriggio gli operatori dei servizi educativi del museo accompagnano i visitatori nel percorso della mostra sulla Grande Guerra allestita a Moena; i giovedì pomeriggio, visite guidate con gli operatori esperti del museo alla scoperta di usi e costumi della comunità ladina e il venerdì mattina gli operatori didattici accompagnano gli ospiti in una sezione distaccata del Museo per conoscere i segreti della lavorazione tradizionale e moderna del legname.
In quattro date poi, nel pomeriggio il Museo invita a giocare con il nuovo Gioco dell'oca sulla Valle di Fassa e per altre quattro volte con "Le notti al museo ladino", apre le sue porte alla sera accompagnando grandi e piccini nel coinvolgente mondo delle leggende e tradizioni ladine.

Il Museo Ladin de Fascia vi aspetta numerosi!

Museo Ladino - Vigo di Fassa (TN)
E-mail: museo@istladin.net
Sito web: www.istladin.net