Itinerario gastronomico in Valle dei Mòcheni

Domenica 20 agosto al Passo del Redebus ritorna, nella sua edizione estiva, la tradizionale passeggiata gastronomica nella Valle Incantata, la Bersntol Ring

Tredici tappe per scoprire sapori, colori, cultura e tradizioni della Valle dei Mòcheni. Un itinerario gastronomico che conduce attraverso una delle vallate più suggestive del Trentino, tra stand dedicati al gusto e angoli che raccontano gli antichi mestieri.
Si tratta di una passeggiata di quattordici chilometri, con un piccolo dislivello di 200 metri, adatta a tutti e perfetta anche per famiglie con passeggini. Una giornata tra natura e cultura che farà scoprire alcune località della valle, lascerà assaporare la bellezza paesaggistica, porterà a conoscere alcune specificità culturali e gastronomiche del territorio.
Dei bus navetta porteranno i partecipanti da S.Orsola al Passo del Redebus, da dove inizierà l'itinerario a piedi. Tappa dopo tappa ci si troverà immersi nelle tradizioni mòchene, scoprendo alcuni vecchi mestieri e assaggiando le delizie tipiche della valle, piatti e prodotti locali a km 0: i formaggi di malga, i piccoli frutti, canederli, kropfen, pietanze dal gusto rustico e autentico preparate da alcuni operatori della valle che per una giornata trasferiscono le cucine... outdoor!
Bersntol Ring è organizzata grazie a una fitta rete di volontari: le Pro Loco della Valle, in collaborazione con Alpini, Vigili del Fuoco, gruppi giovani e altre associazioni a supportare l'intenso impegno che una manifestazione di questo tipo richiede.
Le iscrizioni sono aperte fino al 19 agosto 2017.