Escursioni in terra cimbra

Sono 4 i sentieri tematici che si dipartono dal paese cimbro di Luserna, meta di escursione ideale anche in primavera ed autunno

L'abitato di Luserna/Lusérn è il punto di partenza ideale per intraprendere un'esperienza interessante e a tratti sorprendente: sono infatti ben 4 i percorsi tematici che si dipartono dal paese, ognuno di essi intervellato da silhouettes di metallo arricchite con dettagli artistici in cotto che raccontano in prima persona le storie della piccola località cimbra e delle sue genti. Ecco una breve descrizione di ciascuno di essi:

Sentiero "Sulle tracce dell'orso"

Questo sentiero ad anello, lungo quasi 11 chilometri, richiede circa tre ore e mezza per essere percorso completamente. Lasciata Piazza Marconi-Platz, si sale lungo la storica via Ekh fino in località Kraütz. Da qui, grazie al Begele von Vaüchtla, si raggiunge la piana di Millegrobbe per innestarsi su un tratto del Sentiero Europeo E5. Questo sentiero conduce prima alla Tåna von Tasso, poi alla Baita del Neff e da qui fino alla cima del Monte Cucco (1582 m s.l.m.), il punto più alto di questa passeggiata. Dal Monte Cucco si scende verso Malga Costalta, di qui alla Fontana dell’Orso (da cui deriva il nome del sentiero) e Malga Millegrobbe di Sopra, per fare rientro a Luserna/Lusérn solo dopo essere passati nelle vicinanze di Forte Campo/Werk Lusérn. Lungo il tragitto si incontrano molte testimonianze del primo conflitto mondiale, come le Caserme di Costalta, le trincee, le mulattiere militari, le postazioni per l’artiglieria. Il dislivello è di circa 430 metri.

Sentiero emozionale "Dalle storie alla Storia - Sentiero della Grande Guerra"

Il percorso "Dalle storie alla Storia" è un sentiero emozionale che tratta il tema del primo conflitto mondiale, narrando le vicende che hanno coinvolto i civili e gli abitanti di Luserna/Lusérn. Silhouettes di metallo raccontano in prima persona delle brevi storie. Queste statue, dislocate lungo il percorso che dalla fontana di Piazza Marconi-Platz porta prima a Forte Campo-Werk Lusérn e poi all'Avanposto di Oberwiesen, vogliono far riflettere sull'atrocità e sulla spietatezza della guerra che improvvisamente ha sconvolto la vita di questa gente di montagna. Il percorso è adatto a tutti e la passeggiata si completa in circa due ore, facendo ritorno al punto di partenza. Lo sviluppo complessivo è di poco più di 5 chilometri e il dislivello di 230 metri.

Sentiero Cimbro dell'Immaginario
Il Sentiero Cimbro dell'Immaginario rappresenta un piacevole viaggio alla scoperta dei racconti e delle leggende cimbre. Grazie a opere di artisti locali e a pannelli illustrativi dislocati lungo il percorso, il visitatore potrà conoscere ed apprezzare i personaggi che la fantasia e l'antica tradizione popolare hanno tramandato nel tempo. Il Sentiero Cimbro dell'Immaginario ha uno sviluppo complessivo di poco più di 7 chilometri, supera un dislivello di appena 350 metri tra dolci sali e scendi e si percorre comodamente in circa 3 ore.

Sentiero della primavera

Questo sentiero, esposto a sud nella totalità del suo sviluppo, è quello che maggiormente si presta per una passeggiata primaverile, quando il resto dell'Altopiano è ancora coperto dalla neve. Dopo aver raggiunto la Prach, una terrazza a strapiombo sulla Valdastico su uno sperone naturale di roccia, il sentiero scende verso il Tal von Sant'Antone, attraverso il Begele von Lümmala. Raggiunti i prati della Rockweck, dai quali è possibile vedere il paese dal basso, il percorso continua in un bel bosco di latifoglie con suggestivi scorci sulla valle sottostante. Percorrendo il sentiero della Salveredjina si raggiunge prima il Lusernarhof e poi il capitello di San Rocco. Attraverso via Etz e la stradina delle Lërchla si fa ritorno a Piazza Marconi-Platz. Il sentiero ad anello ha una lunghezza di 2,6 chilometri e si sviluppa su un dislivello di 165 metri; per percorrerlo tutto occorre circa un'ora.

Azienda per il Turismo di Folgaria, Lavarone e Luserna
Piazza G. Marconi / Platz - Luserna/Lusérn (TN)
E-mail: luserna@folgarialavaroneluserna.it