Esami di lingua e cultura ladina

Tra l'8 e il 31 maggio si terranno a Sèn Jan di Fassa le prove di esame per il "patentino" di ladino, che prevede priorità di accesso al pubblico impiego nei territori della comunità ladina

L'accertamento della conoscenza della lingua e della cultura ladina, così come previsto dalla Legge Provinciale sulle minoranze linguistiche (L.P. 19 giugno 2008, n.6) viene effettuato almeno una volta all'anno dal Comun general de Fascia, che rilascia l'attestato di conoscenza della lingua. Il Comun general si avvale di una commissione composta da tre esperti, di cui uno designato dalla Scola ladina de Fascia e uno dall'Istituto culturale ladino.
La valutazione del livello di competenza individuale è svolta sulla base del quadro comune di riferimento europeo (QCER) raccomandato dal Consiglio d'Europa.
I candidati che ottengono l'attestato di conoscenza della lingua e cultura ladina hanno titolo di precedenza assoluta nelle graduatorie dei pubblici concorsi, nelle pubbliche selezioni di personale, anche per incarichi temporanei, e nelle procedure di mobilità bandite dagli enti locali delle località ladine nonché dallo Stato, dalla Regione Trentino - Alto Adige/Südtirol, dalla Provincia, dagli enti ad ordinamento provinciale o istituiti con legge provinciale e dai concessionari di pubblici servizi, limitatamente alla copertura dei posti vacanti negli uffici aventi sede nelle località ladine della provincia di Trento (articolo 3 del decreto legislativo n. 592 del 1993).
Le prossime prove di esame si terranno presso la sede del Liceo a Sèn Jan di Fassa, secondo il seguente calendario:

Livello C18 maggio 2018
Livello B215 maggio 2018