Filzerhof 1324

Inaugura sabato 21 aprile a Pal¨ del Fersina la mostra sugli insediamenti dei coloni germanici dal loro arrivo ad oggi. Testimone uno storico complesso rurale-abitativo m˛cheno: il maso Filzerhof

Il 19 luglio 1998 veniva inaugurato e aperto al pubblico il Filzerhof, un maso particolarmente significativo e ben conservato situato nel comune di Fierozzo/Vlarotz in Valle dei M˛cheni/Bersntol, nel Trentino orientale.
Questa struttura museale ha consentito negli anni di rappresentare in maniera efficace i numerosi aspetti della vita della comunitÓ m˛chena di un tempo.
Dopo l'acquisto avvenuto nel 1992, l'allora Istituto culturale m˛cheno-cimbro aveva provveduto ad un attento lavoro di restauro e al rifacimento, con saperi e metodologie tradizionali, di alcuni parti deteriorate di questo interessante complesso rurale.
Nella stagione estiva (la struttura museale Ŕ aperta da maggio ad ottobre) le migliaia di visitatori che frequentano la valle del FŔrsina possono immergersi nella vita di un tempo dei suoi abitanti in compagnia di giovani guide appositamente formate, che riescono ad arricchire e a rendere pi¨ interessanti queste visite grazie ai nuovi spunti emersi dagli studi a carattere etnografico e storico compiuti dall'apertura del sito ad oggi.
Un approfondito esame della documentazione conservata nei vari archivi ha consentito di conoscere meglio il momento della nascita, le modalitÓ di conduzione e di trasmissione dei masi m˛cheni dai secoli XIII-XIV ad oggi.
Almeno fino all'Ottocento i masi hanno rappresentato il centro nevralgico non solo della vita delle varie generazioni che ne hanno ereditato o acquisito il possesso, ma anche dei Signori che hanno utilizzato questo istituto giuridico per esercitare il proprio controllo sul territorio e per ricavarne rendite e prestazioni di vario genere. Ancora oggi permangono tracce significative di questa lunga ereditÓ, sia a livello territoriale che a livello comunitario e famigliare.
In ognuno di questi elementi emerge anche il carattere distintivo della comunitÓ m˛chena: la lingua. Per questo motivo, la visita al Filzerhof sarÓ dĺora in poi arricchita da un apposito spazio dedicato a questo antico idioma. Oltre ad elementi di carattere storico e geografico, il visitatore potrÓ acquisire informazioni sulla fonologia, la toponomastica, la grammatica e naturalmente ascoltare il suono della lingua attraverso brevi racconti. Si tratta di un'iniziativa a carattere fortemente innovativo per una realtÓ museale, proprio perchÚ la lingua m˛chena, pur seriamente minacciata, Ŕ comunque altrettanto viva e vivace.
I curatori Claudia Marchesoni, Tatiana Andreatta e Leo Toller sono riusciti anche ad individuare la data di nascita del Filzerhof: correva lĺanno 1324, e da qui anche il titolo della mostra.

Dal 22 aprile al 4 novembre 2018

Orari di apertura della mostra:
Tutti i giorni
Aprile, maggio, settembre e ottobre: 10.00-12.00, 14.00-16.00
Giugno, luglio e agosto: 10.00-12.30, 15.30-18.00

Orari di apertura del Filzerhof:
Dalle 15.00 alle 17.30
Maggio: domenica
Giugno: venerdý e domenica
Luglio-agosto: martedý, giovedý, sabato, domenica
Settembre:ádomenica

Istituto Culturale M˛cheno - Pal¨ del FŔrsina (TN)