Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Il Museo Ladino di Fassa e il territorio

Mercoledì 25 luglio a Vigo di Fassa una stampa del ritratto di Daniel Zen verrà collocata presso la casa natale del Principe Vescovo fassano

Dopo il grande lavoro di restauro del dipinto originale, ora esposto nelle sale del Museo Ladino, mercoledì 25 luglio verrà collocata una stampa a grandezza reale dello stesso ritratto presso il ristorante Daniel Zen di Vigo, casa natale del vescovo nato nel 1584 e morto a Bressanone nel 1628.
L'Istituto Culturale ed i proprietari intendono così valorizzare e rafforzare il legame tra il Museo ed il territorio anche attraverso piccoli segni che permettano di scoprire elementi legati alla cultura ladina ed alla storia locale, posti al di fuori dei luoghi classici. L'intento è quello di instillare nel visitatore un elemento di curiosità che potrà essere soddisfatto poi attraverso la visita del Museo stesso.
Nell'occasione sarà organizzato un piccolo aperitivo per presentare l'operazione e raccontare brevemente la storia di Daniel Zen, Cappellano di corte, Consigliere dell'Imperatore e Principe Vescovo negli anni 1627-28, al tempo dei processi per stregoneria, anche contro donne e uomini di Fassa.

Quando:
Mercoledì 25 luglio 2018 ore 17.00

Dove:
Ristorante Daniel Zen di Vigo di Fassa (TN)

Per informazioni:
Museo Ladin de Fascia
Tel. +39 0462 760182
E-mail: museo@istladin.net