Sui banchi di scuola nella comunità cimbra trentina

Sabato 27 ottobre a Luserna, presentazione di un nuovo libro di lettura per le scuole elementari in lingua cimbra

Si intitola Ka schual lestma! ed è stato pubblicato dall'Istituto Cimbro di Luserna e realizzato assieme allo Sportello Linguistico della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, con il contributo della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol.
È il nuovo sussidiario di lettura, versione cimbra dell'opera A scuola si legge! curata dal prof. Cesare Cornoldi, massimo esperto internazionale sui temi della memoria, e pubblicata recentemente dalla casa editrice Giunti.
Grazie a questo strumento moderno che tiene conto delle conoscenze più aggiornate di psicologia dell'apprendimento, sarà possibile inserire efficacemente la lingua cimbra nella scuola primaria facendola apprezzare proprio in una delle forme più tradizionali di trasmissione culturale delle popolazioni cimbre, quella del racconto.
Il sussidiario non è solo uno strumento di lettura, ma accompagna i bambini anche nella produzione di testi autonomi, aiutandoli a immaginare una storia, a individuare i protagonisti, a strutturare il racconto, facendoli diventare non solo dei fruitori, ma anche dei creatori di storie e novelle.
La traduzione in lingua cimbra di questo strumento didattico, eseguita da Andrea Nicolussi Golo dello Sportello Linguistico della Magnifica Comunità degli Altopiani Cimbri e supervisionata da Gisella Nicolussi, Maria Nicolussi Moro ed Ermenegildo Bidese per conto dell'Istituto Cimbro di Luserna, ha richiesto un anno di lavoro e ha rappresentato sotto diversi punti di vista una sfida linguistica. La sua riuscita dimostra ancora una volta la vivacità del cimbro, antica lingua germanica ricca ancor oggi di straordinaria vitalità, capace di parlare ai bambini oggi come un tempo.

Sabato 27 ottobre 2018, ore 15.00

Kulturinstitut Lusérn / Istituto Cimbro di Luserna
Via Mazzini / Prünndle 5 - Luserna/Lusérn (TN)

Kulturinstitut Lusérn / Istituto Cimbro di Luserna