Minoranze di lingua tedesca

Giovedì 6 dicembre nella trentina Valle dei Mòcheni e nei giorni a seguire in diverse località dell’Alto Adige, torna la festa di San Nicolò con la tradizionale sfilata dei Krampus

Sfilata dei Krampus in Alta Val Pusteria

La sfilata dei Krampus che accompagnano San Nicolò nelle vie dei paesi nel giorno a lui dedicato, è una tradizione tipica delle festività natalizie, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, ma sembrano essere legate al solstizio invernale.
I Krampus hanno le sembianze di “diavoli”, di uomini-caproni scatenati e molto inquietanti che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi", provocando rumori assordanti con campanacci o corni.
Questa usanza è diffusa nelle aree di lingua tedesca: in Italia la incontriamo maggiormente nei comuni del Trentino-Alto Adige/Südtirol, ma viene celebrata anche in Val Canale e in altre zone del Tarvisiano, a Ugovizza e Malborghetto Valbruna in Friuli-Venezia Giulia, e in alcune località del bellunese in Veneto. Nel resto d’Europa, la sfilata è riprosposta in Baviera, Svizzera e Tirolo.
Per quanto riguarda l’Alto Adige/Südtirol, pare che quella di Dobbiaco/Toblach sia la più antica della regione, ma ve ne sono altre, come ad esempio in Val Gardena/Gröden, sull'Alpe di Siusi/Seiser Alm, a Bressanone/Brixen, Dobbiaco/Toblach, Sesto/Sexten, Brunico/Bruneck, Merano/Meran e Vipiteno/Sterzing.
In Trentino, invece, l’antica sfilata dei Krampus e di San Nicolò viene perpetuata dalla comunità di minoranza mòchena: quest’anno all’evento si potrà partecipare nella giornata di giovedì 6 dicembre a Fierozzo/Vlarotz, nell’incantata Valle dei Mòcheni, visitando magari anche il vicino Mercatino di Natale a Pergine Valsugana.

Giovedì 6 dicembre 2018, ore 19.00

Centro del Paese
Fierozzo/Vlarotz -Valle dei Mòcheni (TN)

Ufficio turistico della Valle dei Mòcheni/Bersntol