Un piano di sviluppo per la comunità cimbra trentina

Il 2 e il 16 febbraio due incontri pubblici dove la popolazione di Luserna raccoglierà idee e proposte per un proprio progetto di futuro

Il Comune di Luserna, in collaborazione con Trentino Sviluppo, vuole definire un Piano di sviluppo locale con azioni concrete decise assieme alla comunità locale.
Nuove opportunità di lavoro, valorizzazione dell'ambiente, riuso del patrimonio edilizio, potenzialità turistiche, sono i temi che saranno messi al centro del confronto.

Riportiamo l'invito del Sindaco di Luserna, Luca Nicolussi Paolaz (dal quotidiano "Trentino" di venerdì 1 febbraio 2019):
Il Comune di Luserna, come molti territori di montagna, sta vivendo dei cambiamenti importanti determinati principalmente dal calo demografico e dall’invecchiamento della popolazione.
Le opportunità di sviluppo e di lavoro in parte ci sono, ma il nostro territorio presenta anche molte incertezze e molti appartamenti e case chiuse. Molti di noi hanno scelto di spostarsi da Luserna per motivi affettivi o di lavoro ma, ne sono certo, hanno lasciato qui una parte dei loro affetti.
Pensare e progettare assieme a voi le cose da fare per gestire questo cambiamento che riguarda Luserna, ascoltando le vostre esperienze e i vostri punti di vista, diventa urgente per valutare insieme in che direzione andare. La nostra identità è sicuramente un punto di partenza ma non è garantito che possa essere anche il nostro unico punto di arrivo.
Per questo insieme a Trentino Sviluppo ed Agenda 21 vi invito a partecipare a due appuntamenti pubblici. (…) Vi aspetto convinto che il tempo che ci dedicheremo ora, sarà un buon investimento per il nostro domani.

Sabato 2 e sabato 16 febbraio 2019, ore 16.00

Biblioteca "Elvio Fachinelli"
Piazza Marconi 2 - Luserna/Lusérn (TN)

Biblioteca "Elvio Fachinelli"