La tecnologia al servizio della lingua ṃchena

Venerd́ 15 febbraio a Fierozzo, presentazione della "Mediateca Ṃchena", piattaforma multimediale per la diffusione della lingua parlata in Valle dei Ṃcheni, e della nuova guida al maso ṃcheno

L'Istituto Culturale Ṃcheno presenta per la prima volta la "Mediateca Ṃchena" (De Mediatek), un progetto sviluppato in collaborazione il Comitato Lin.Mi.Tech. che elabora e promuove tecnologie per le minoranze linguistiche trentine, con l’idea di rendere fruibile in maniera facile e veloce materiale multimediale per la diffusione, la conoscenza e l'insegnamento della lingua ṃchena.
La Mediateca è una piattaforma digitale multimediale che raccoglie e mette in rete l’ingente patrimonio audio/video, letterario e didattico elaborato e raccolto negli anni dall'Istituto culturale e ne consente la messa a disposizione di un vasto pubblico, sia esso formato da studiosi e docenti, che da coloro che nutrono un generale interesse per la lingua e la cultura ṃchena.
In questa prima fase, la Mediateca ṃchena è suddivisa in tre sezioni: audiolibri, giornali/riviste e video/documentari; a queste se ne potranno aggiungere altre nel tempo a seconda delle necessità e degli sviluppi dell’attività.
Durante l’incontro sarà presentata anche la guida al maso ṃcheno (Viarer van Filzerhof), opera di 76 pagine pubblicata sia in italiano che in tedesco e curata da Claudia Marchesoni e Leo Toller dell’Istituto ṃcheno, che racconta la nascita e l’evoluzione di questa fondamentale istituzione che ha plasmato la vita di intere famiglie e delle comunità in generale.

Venerd́ 15 febbraio 2019, ore 17:00

Municipio di Fierozzo/Vlarotz
Valle dei Ṃcheni (Trento)

Istituto Culturale Ṃcheno/Bersntoler Kulturinstitut