La comunità mochena e le Opzioni

Il 20 marzo a Trento un incontro-dibattito con Leo Toller del Bersntoler Kulturinstitut/Istituto culturale mòcheno sul tema delle Opzioni nella Valle del Fèrsina (1939-1945)

Le opzioni nella Valle del Fersina

La Biblioteca Archivio del CSSEO (Centro per gli Studi dell'Europa Orientale), in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento e il Bersntoler Kulturinstitut/Istituto culturale mòcheno, invitano all'incontro-dibattito con Leo Toller, sul tema delle Opzioni nella Valle del Fèrsina (1939-1945).
Leo Toller lavora all’Istituto culturale mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut. I suoi lavori più recenti sono dedicati alla Valle del Fèrsina nella Prima Guerra mondiale (“Vour hundert jor, breve profilo dell’Alta Valle del Fèrsina nella Prima Guerra mondiale ”) e, assieme a Claudia Marchesoni, alla storia dei masi mòcheni (“Viarer van Filzerhof, guida al maso mòcheno ”).
Discendente da una famiglia di optanti, ha realizzato diverse interviste sul tema.
L'incontro fa parte del ciclo "L’ultimo fronte. Il Trentino nella Seconda guerra mondiale" che copre l’arco temporale dai conflitti bellici che hanno preceduto la Seconda guerra mondiale al “ritorno alla normalità”; il ciclo rientra nell'ambito di un progetto dedicato alla storia regionale che nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Archivio del CSSEO e la Fondazione Museo Storico del Trentino.
Per i docenti della scuola trentina, questo ciclo di incontri è riconosciuto quale corso di aggiornamento. I docenti interessati possono richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail a: info@ba-csseo.org .

Mercoledì 20 marzo 2019, ore 17.30

Biblioteca Comunale di Trento