Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

In mostra a Luserna

“Fratello lupo-Pruadar Bolf” e "1919. Il ritorno dei profughi-Khearn bidrùmm": sono le due mostre annuali che inaugurano sabato 30 marzo nell'isola linguistica cimbra del Trentino

Da diversi anni il Centro Documentazione Luserna organizza grandi mostre dedicate a temi di carattere storico, naturalistico ed etnografico, destinate a un vasto pubblico, che integrano le esposizioni delle sale museali permanenti del museo.
Le principali novità per il 2019 saranno rappresentate da due nuovi eventi espositivi dedicati a temi storici e naturalistici: si inaugurano infatti due nuove sale, "Fratello Lupo - Pruadar bolf" e "1919. Il ritorno dei profughi".
La prima mostra, a integrazione del percorso già inaugurato l'anno scorso e dedicato al ritorno del lupo, vuole raccontare l'alleanza tra uomo e cane, quest'ultimo inteso come discendente del lupo selvatico. Il cane oggi non è più solo animale da compagnia o da guardiania, ma anche fondamentale alleato dell'uomo in numerosi settori di intervento: dalla protezione civile al settore socio/sanitario, dal contrasto al commercio di sostanze stupefacenti al salvataggio di persone in difficoltà. Attraverso un percorso particolarmente indicato per i bambini e ragazzi, si vuole così raccontare in quanti e quali modi la cinofilia rappresenta oggi una grande e preziosa risorsa sociale.

 

La seconda mostra "1919. Il ritorno dei profughi - 1919. Khearn bidrùmm" è invece dedicata al ricordo dei profughi trentini, in particolare dei profughi di Luserna, che proprio un secolo fa, al principio del 1919, fecero ritorno nei paesi dai quali erano stati allontanati anni prima a causa del conflitto tra Austria e Italia. Attraverso suggestive immagini d'archivio, diverse delle quali inedite, si racconta così un capitolo importante, per quanto doloroso, della storia locale trentina.


Quando:
Sabato 30 marzo 2019, ore 15.00, inaugurazione mostra

Apertura mostra:
dal 31 marzo al 3 novembre 2019
Orario: 10.00-12.30 / 14.00-18.00
(nel mese di agosto orario: 9.30-12.30 e 14.00-18.30)

Dove:
Centro Documentazione Luserna/Dokumentationszentrum Lusérn
Via Trento /Stradù 6 - 38040 Luserna (TN)

Per informazioni:
Centro Documentazione Luserna/Dokumentationszentrum Lusérn
Tel. +39 0464 789638
E-mail: info@lusern.it
Sito web: www.lusern.it