Festival dell'etnografia del Trentino

Il 6 e 7 aprile le comunità cimbre, ladine e mòchene trentine si uniscono ai cimbri dei Sette Comuni e del Cansiglio, i tedeschi di Sauris e i valdostani nella grande festa di primavera del Museo di San Michele

Giunto alla sua settima edizione, il Festival dell’etnografia del Trentino si riconferma un gradito appuntamento di inizio primavera: il tam tam del territorio, la voce delle valli, che nell’attività del Museo etnografico trova la sua cassa di risonanza, il contesto suo proprio, la sua ragion d’essere. Ecco quindi la presentazione al pubblico delle tante attività che ruotano attorno alla valorizzazione della cultura territoriale: antichi mestieri, buoni mangiari, biodiversità, laboratori didattici, saperi artigiani, piccoli musei, racconti, musica, cori, balli folk, teatro di figura, poesia… Tutto quello che il territorio può narrare del suo passato e soprattutto del suo presente, nella sua socialità e nella sua minuta cura di sé, in un’occasione che, negli spazi bellissimi dell’antica Prepositura di San Michele, è allo stesso tempo fiera campionaria, occasione di incontro con realtà vicine e lontane, e festa per tutti: operatori, famiglie, visitatori e amici del Trentino.
Quest’anno saranno ospitati diversi rappresentanti di minoranze linguistiche trentine e non solo: mòcheni, ladini, cimbri di Luserna, cimbri dei Sette Comuni, cimbri del Cansiglio, tedeschi di Sauris e la Regione Valle d’Aosta.
Ognuno di loro porterà un po’ della propria cultura: dalla gastronomia, alla lingua, fino agli antichi saperi di cui sono custodi.
Ecco, nel dettaglio, le loro singole proposte:

SABATO 6

• kropfen della val dei Mòcheni, ore 12.30
  • La decorazione delle uova cimbre, laboratorio a cura di Paola Rigoni, Asiago, dalle 14.30
  • Khnöpplspitz vo Lusérn Merletto di Luserna. Dimostrazione dell’antica lavorazione, Kulturinstitut Lusérn / Istituto Culturale Cimbro, Luserna, dalle 14.30
  • Presentazione del volume Viarer van Filzerhof. Guida al maso mòcheno, a cura di Bersntoler Kulturinstitut / Istituto culturale Mòcheno, Palù del Fèrsina, ore 16.30

SABATO 6 E DOMENICA 7

• Laboratorio: Sù la facera! Costruisci la tua maschera del carnevale ladino, Istitut Cultural Ladin / Museo Ladin de Fascia, Sèn Jan – San Giovanni di Fassa
  • Laboratorio: Klòffen ont spiln. Intrattenimenti sulla lingua mòchena, Bersntoler Kulturinstitut / Istituto culturale Mòcheno, Palù del Fèrsina
  • Uno sguardo su SaurisZahrar Kulturzirkul / Circolo culturale saurano, Sauris (UD)

DOMENICA 7

• Tzimbarn «scatolern» bon Kansilien  I Cimbri scatoleri del Cansiglio, Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio (BL)