Le miniere della Valle del Fersina

Con la bella stagione riaprono anche le due sedi museali dedicate all'attività mineraria della comunità mòchena in Trentino

La stagione estiva è iniziata anche per le due sedi museali dedicate all’attività mineraria di Palù del Fersina/Palai en Bersntol. Si tratta della miniera «Gruab va Hardimbl» (la Miniera dell'Erdemolo) che va ad aggiungersi al museo «S Pèrgmandl haus» (la Casa del Pèrgmandl). I siti appartengono al Bersntoler Museum, un museo diffuso composto da diverse sedi ognuna delle quali offre al visitatore la possibilità di conoscere un tassello importante della storia della Valle del Fersina.
Lo sviluppo dell’attività mineraria nella zona del perginese ebbe luogo a partire dal Trecento con un picco a cavallo del Cinquecento e il conseguente esaurimento nei secoli successivi.
L’industria estrattiva era monopolizzata da gruppi o da famiglie facoltose, che erano in grado di accollarsi le spese necessarie alla ricerca e alla coltivazione delle miniere. Il lavoro all’interno della miniera era solitamente gestito da una squadra con a capo un maestro che preordinava il lavoro e dirigeva le attività. I minatori erano quasi sempre singolarmente poveri e sottoposti a condizioni lavorative durissime anche se costituirono, in quanto gruppo, una delle corporazioni più potenti, sia per i privilegi di cui godevano, sia per la loro insostituibilità e per l’elevato senso della dignità professionale. L’attività dei canopi ha raramente incrociato quella dei contadini stanziatisi in Valle in quei secoli, se non per contrasti legati all’utilizzo delle risorse boschive, ma il loro lavoro ha lasciato una profonda traccia nell’immaginario collettivo con le sue storie e leggende.
La miniera Gruab va Hardimbl, attiva già nel primo Cinquecento per l’estrazione di rame, è stata recuperata a metà degli anni Novanta dal Comune di Palù del Fersina/Palai en Bersntol, con lo scopo di valorizzare le tracce che l’attività mineraria ha lasciato nella zona.
La visita al sito permette al visitatore di capire le condizioni di lavoro alle quali erano sottoposti i minatori, le tecniche di coltivazione della miniera e l’imponente lavoro che è stato effettuato nel corso dei secoli.
«S Pèrgmandl haus» è un museo situato a Palù del Fersina/Palai en Bersntol, che si propone idealmente come supporto all’attività museale della miniera e rappresenta, in modo innovativo e accattivante, la tematica delle miniere e dei minatori e la loro relazione con il resto della comunità.
L’allestimento, a tratti simbolico, intende raccontare una delle attività che ha segnato in modo significativo la Valle del Fersina, non solo dal punto di vista economico ma anche antropologico e ambientale.
(Fonte: Liaba Lait, pagina quindicinale della comunità mòchena del Trentino, 14 giugno 2019)

Comune di Palù del Fersina/Palai en Bersntol
Sito web: www.umpalai.it