Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Comunità cimbra del Trentino

Sabato 29 giugno 2019 riaprono a Luserna la Casa Museo “Haus von Prükk” e la Pinacoteca “Rheo Martin Pedrazza” con la mostra “Le truppe da montagna nella Prima Guerra Mondiale”

Nata dal restauro conservativo di un’antica abitazione, la Casa Museo Haus von Prükk rappresenta una significativa testimonianza dell’architettura tradizionale locale e del modo di vivere di un tempo. Attraverso questa dimora ottocentesca il visitatore si immerge nella vita, nelle tradizioni e nei valori degli abitanti e della società di un tempo. Ogni oggetto presente nella Casa diventa parte del percorso: oggetti di uso personale e quotidiano, attrezzi da lavoro, mobilio, articoli religiosi che trasmettono il calore della famiglia ma anche la fatica del lavoro di un tempo. La Casa Museo si sviluppa in due immobili distinti, sia per epoca di costruzione sia per tipologia ed il visitatore viene accompagnato nella visita da una guida del museo.
Per la stagione estiva 2019 la Pinacoteca di Luserna ospiterà una mostra realizzata dal Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento. La mostra illustra i luoghi interessati dalla guerra, in particolar modo i monti che hanno visto protagonisti le truppe da montagna italiane (Alpini), nonché quelle dell’Impero austroungarico e dell’Alpenkorps tedesco.
Dal Monte Nero all’Adamello, spaziando tra Ortles, Pasubio e Ortigara, il visitatore si immerge nella storia attraverso immagini evocative e testi sintetici e incisivi, rivivendo le gesta dei soldati.
La sede principale – Museo Centro Documentazione Luserna – aspetta, invece, i visitatori con diverse sezioni espositive che spaziano dalle Fortezze e la Grande Guerra alla sezione etnografica relativa alla Comunità cimbra e all'arte del Merletto a fuselli. Da non perdere le sale sulla Fauna ed il ritorno del lupo, nonché la sala dedicata all'Archeometallurgia preistorica.
Novità per il 2019 le mostre Fratello lupo ed Il ritorno dei profughi che saranno visitabili fino al 3 novembre.


Casa Museo "Haus von Prükk":
dal 29 giugno al 1° settembre 2019
orario:
tutti i giorni 10:00-12:00 e 14:30-17.30
ingresso gratuito

Mostra " Le truppe da montagna nella Prima Guerra Mondiale"
c/o Pinacoteca Rheo Martin Pedrazza
dal 29 giugno al 1° settembre 2019
orario:
tutti i giorni 12:00-12.30 e 17.30-18:00

Museo Centro Documentazione Luserna:
dal 30 marzo al 3 novembre 2019
orario:
tutti i giorni 10:00-12:30 e 14:00-18:00


Per informazioni:
Centro Documentazione Luserna onlus/Dokumentationszentrum Lusérn onlus
Tel. +39 0464 789638
E-mail: info@lusern.it
Sito web: www.lusern.it