Di baita in baita in terra ladina

Il 6 e 7 luglio in Val di Fassa rivive una delle antiche vie di comunicazione e commercio: i fienili e le baite dell'alpeggio di Canazei saranno animati da musica e gastronomia

Uno degli appuntamenti culturali più rilevanti dell'estate 2019 a Canazei è la nuova festa "Da na tieja in l'autra" (Da una baita all'altra) fra i prati e i sentieri di Ròa e Pradel, località poco sopra Canazei, lungo la strada provinciale del Passo Sella.
Nel fine settimana l'antico alpeggio di Canazei verrà animato con la collaborazione di ben venti associazioni di volontariato dei Comuni di Canazei e di Campitello. Gente del posto e ospiti potranno liberamente camminare fra vecchi fienili e baite di montagna e vivere un'esperienza particolare a contatto con la natura e immersi nel verde.
Il territorio scelto per la Festa è raggiungibile in più modi. A piedi dal centro abitato di Canazei risalendo l'antica via del Sella partendo dalla segheria del paese oppure in macchina fino alla località Pian de Frataces (nei pressi dell'Hotel Lupo Bianco) percorrendo la strada dei passi Pordoi e Sella. In alternativa, scendendo dal Passo Sella in macchina oppure lungo i sentieri dal Col
Rodella, area collegata con la funivia di Campitello di Fassa. Ròa e Pradel sono raggiungibili con la cabinovia Canazei-Pecol e successivo attraversamento in quota su un antico sentiero verso Pian de Schiavaneis.
Durante i giorni della festa verrà organizzato un servizio di pulmini con partenza da Canazei. Da qui inoltre quotidianamente è attivo il servizio di trasporto pubblico attorno al gruppo del Sella.
Per una maggiore conoscenza del territorio scenario della Festa verranno organizzati dei tour con gli esperti dell'Associazione Accompagnatori di territorio e della sezione Cai Sat Alta Fassa.
In ogni tieja associazioni, gruppi e persone coinvolte, oltre ad esporre curiosità e particolarità legate al proprio gruppo, daranno all'ospite la possibilità di assaggiare prelibatezze tradizionali della cucina di montagna.

SABATO 6 LUGLIO 2019
10.30: inizio della festa
11.00/20.30: apertura cucine
14.00 e 16.00: escursione "a la descorida de Ròa e Pradel" con il Cai Sat Alta Fassa