Terra ladina

Sabato 13 luglio al Museo Ladino a San Giovanni di Fassa presentazione del libro "La grande Strada delle Dolomiti" di Karl Felix Wolff, traduzione e integrazione dell'opera tedesca del 1908

Dopo molti anni di intenso lavoro, esce finalmente in edizione italiana un grande classico della letteratura di montagna, opera di Karl Felix Wolff, l’Autore de “I Monti Pallidi”, pubblicata nel 1908 col titolo Monographie der Dolomitenstrasse in occasione dell’apertura della grande strada Bolzano-Cortina, la pionieristica infrastruttura viaria che consacra definitivamente al mondo intero le Dolomiti come ineguagliabile patrimonio naturalistico, turistico ed etnografico.
Il volume, che comprende anche un capitolo inedito sul gruppo della Marmolada e i suoi dintorni, esce per iniziativa dell’Istituto Culturale Ladino nella collana specializzata di “Nuovi Sentieri Editore”, con un’ampia introduzione storica di Ulrike Kindl e con il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO.
L’opera è molto più di una tradizionale guida per alpinisti ed escursionisti: il territorio delle Dolomiti di Fassa è accuratamente descritto nei suoi aspetti morfologici, geologici e antropici, costituendo un compendio magistrale e appassionato di storia culturale della regione atesina, sulle tracce delle antiche genti alpine, con un ricco corredo di annotazioni su lingua, toponomastica, leggende e tradizioni dei Ladini delle Dolomiti, un popolo alla ricerca della propria identità nella cornice dell’aspro conflitto fra gli opposti nazionalismi del primo Novecento.

Sabato 13 luglio 2019, ore 17:00

Museo Ladino di Fassa
Sèn Jan / San Giovanni di Fassa (TN)

ISTITUT CULTURAL LADIN “majon di fascegn” – MUSEO LADIN DE FASCIA