Comunità cimbra delle Valli del Leno

Toponomastica, storia, linguistica: dal 3 al 13 agosto tre iniziative culturali in Vallarsa per approfondire la conoscenza dell'antica "Zimbar Earde", la terra del popolo cimbro

Associazione Culturale "Gruppo Costumi Storici Valli del Leno - Laimpachtaler Zimbarn"
Foto ritratto del "Gruppo Costumi Storici Valli del Leno - Laimpachtaler Zimbarn"

Nel mese di agosto, in Vallarsa, saranno tre le iniziative curate dall’Associazione Culturale “Gruppo Costumi Storici Valli del Leno – Laimpachtaler Zimbarn” che ci permetteranno di conoscere più da vicino la storia e la cultura dell'antico popolo cimbro che anticamente occupava le "Terre Alte" degli altopiani trentini, veronesi e vicentini.
In collaborazione con la Pro Loco Vallarsa, il 3 agosto sarà presentata l’intera cartellonistica e la relativa cartina geografica con tutti i toponimi cimbri, iniziando dalla frazione di Zocchio, come apripista ed esempio per tutte le altre frazioni delle Valli del Leno.
In collaborazione con il Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa, il 6 agosto prosegue il ciclo di conferenze “Antico Leno”, con una serata dedicato al tema "Quando i Cimbri erano considerati Unni".
Infine, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Vallarsa, il 13 agosto sarà presentata la nuova Guida storico-culturale-linguistica delle Valli del Leno e della Terra Cimbra da Lusèrn a Ljetzan, scritta dal professor Hugo-Daniel Stoffella e pubblicata con il sostegno della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Con l’occasione sarà inaugurata la Sezione Cimbra della Biblioteca Comunale.

Sabato 3 agosto 2019, ore 14.00

Zocchio (TN)

Pro Loco Vallarsa
Tel. +39 347 050 3031 (Luca Campagna-Plazzer)