Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Le "magiche" Dolomiti della Valle di Fassa

Il 24 luglio e il 21 agosto a Trento, nell'ambito del decennale Dolomiti UNESCO, laboratori per bambini e famiglie per conoscere le affascinanti leggende e le musiche del popolo ladino

"Misteri, avventure e magiche creature" - laboratori per bambini per il decennale Dolomiti UNESCO

Quest'anno si festeggia il decennale dell'ingresso delle Dolomiti nei siti UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità, e sono davvero molti gli eventi che animeranno l'estate in tutte le valli ladine.
Per l'occasione, anche la SAT trentina (Società degli Alpinisti Tridentini), grazie al proficuo lavoro della sua Commissione Storico-Culturale e Biblioteca, curerà alcune iniziative che comprendono una esposizione di libri sulle Dolomiti, corredata da un catalogo guida, due laboratori per bambini e due conferenze dedicate al nono gruppo dolomitico inserito in Dolomiti Unesco: le Dolomiti di Brenta.
I laboratori esperenziali rivolti ai bambini e alle loro famiglie "Dolomiti da conoscere" sono curati dalla scrittrice ladina Alberta Rossi e sono costruiti attorno alla lettura animata di alcune famose leggende delle Dolomiti ispirate dal suo libro "Misteri, avventure e magiche creature": attraverso i suoi racconti, lo spettatore o il lettore è portato a conoscere la Val di Fassa con il suo territorio, i sentieri, i boschi, le località, ma anche le sue tradizioni, le ricette e le usanze.
Le letture saranno intervallate dia brani musicali eseguiti dal gruppo 3D Family Project, che reinterpreta in chiave jazz le musiche tradizionali ladine, alcune ispirate proprio dalle leggende più conosciute.
L’evento si terrà all’interno della sala che ospita la mostra "Dolomiti di carta", una sezione staccata della Biblioteca della Montagna-SAT, interamente dedicata alle Dolomiti, costituita dai volumi della collezione Fondo Dolomiti bene UNESCO.
L'attività proposta è gratuita, ma è necessaria la prenotazione via e-mail all'indirizzo info@albertarossi.com.

Grandi e piccoli, siete tutti invitati a partecipare!





Quando:
Mercoledì 24 luglio e mercoledì 21 agosto 2019, dalle 10.00 alle 12.00

Dove:
Spazio Alpino - Casa della SAT
Via Manci 57 - Trento

Per informazioni e prenotazioni:
Alberta Rossi: info@albertarossi.com

 


 

Da sapere:

Progetto musicale

La montagna, le sue bellezze, i suoi misteri e le sue leggende hanno da sempre ispirato anche la fantasia e la creatività degli artisti. Il gruppo 3D Family Project in occasione dei laboratori Unesco del 21 luglio e 24 agosto proporrà nel suo repertorio anche alcuni brani della tradizione ladina ispirati alle montagna e alle sue leggende più note arrangiati in chiave pop e jazz.
Tra questi alcuni pezzi del noto compositore moenese Ermanno Zanoner, in arte Luigi Canori, arrangiati dal gruppo appositamente per questa occasione.


Il laboratorio
Il laboratorio con l’operatrice culturale Marinella Migliori consiste nella lettura animata di uno dei racconti del libro “Misteri, avventure e magiche creature – La val di Fassa tra fantasia e realtà” e nel laboratorio creativo/manuale ispirato allo stesso. I bambini avranno modo di lavorare con elementi naturali, in parte raccolti nel bosco.
Il laboratorio terminerà con una sorpresa per i più piccoli e un aperitivo fresco per tutti.