Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Una ventata di Oriente nella comunità ladina

Dal 9 all'11 agosto la cittadina di Moena ospita una ormai tradizionale manifestazione legata alla curiosa leggenda di Turchia

Cosa lega un paese ladino delle Dolomiti fassane ad uno stato mediorientale così lontano nelle geografie? E come mai nel cuore abitato di Moena si trova un rione denominato “Turchia”?
Se lo sono chiesti in molti, appassionati della cultura locale, storici, esperti di toponomastica. E tutti sono incappati nella stessa leggenda, secondo la quale un soldato turco dell’armata ottomana che nel 1683 assediò Vienna per la seconda volta (il primo assedio risale al 1529), dopo cattura, prigionia, fuga e peripezie di ogni genere, sarebbe giunto a Moena allo stremo delle forze, e qui sarebbe stato generosamente soccorso dagli abitanti, decidendo poi di fermarvisi per sempre andando a vivere in un rione che in seguito sarà a lui dedicato.
E poco importa se l’attenta analisi storica dei fatti rimandi ad una derivazione dal termine “torchia” (il luogo in cui si torceva il lino), o ad un suggestivo dipinto in cui era raffigurato, in panni “saraceni”, l’ascendente di una famiglia molto in vista del luogo, missionario in Medio Oriente all’inizio del Settecento.
Ciò che importa è che una piccola scintilla di “fabulazione” abbia fatto nascere una leggenda e che per tenerla viva, gli abitanti del rione Turchia di Moena organizzino ogni anno dei momenti di festa aperti a tutti.
E così sarà anche nell’agosto 2019, con la tradizionale sfilata dei Turchi nella giornata di sabato (da Piaz de Ramon alle 17.00), accompagnata da tanta musica e da deliziose prelibatezze della cucina tipica locale, oltre che dalla possibilità di osservare abili scultori e artigiani locali al lavoro all’interno dei “tabià”, i caratteristici fienili ladini che per l'occasione vengono aperti al pubblico.



Quando:
Da venerdì 9 a domenica 11 agosto 2019

Dove:
Rione Turchia di Moena (Val di Fassa, Trento)

Per informazioni:
Comitato Organizzatore Grop de Turchia
Strada de Turchia 16 - 38035 Moena (TN)
Tel: +39 333 6476977 - +39 349 6802680
E-mail: crocedaniela@virgilio.it
Sito web: www.gropdeturchia.com