Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
 

Tradizioni ladine della Valle di Fassa

Domenica 10 ottobre a Moena si festeggia la "Festa del Rengraziament", quest'anno dedicata ai "Sorastanc" della Scuola Ladina di Fassa

La “Festa del Rengraziament” è per l’Union di ladins di Fassa una delle feste più importanti e un momento di socializzazione, di condivisione e di ringraziamento nei confronti di coloro che, attraverso la loro attività o il proprio esempio di vita, si sono impegnati a portare avanti i valori della socializzazione, della salvaguardia e la diffusione della lingua e della cultura ladina.

Negli anni scorsi la “Festa da d’Uton” è stata dedicata alle guide alpine, alle bande musicali, ai contadini, ai gruppi folcloristici e di teatro, ai maestri, ai militanti fassani, ai conterranei emigrati altrove, ai Cori parocchiali della valle . Ma è sempre stata anche una festa dedicata ai soci dell’Union, a coloro che anno dopo anno hanno rinnovato il loro sostegno all’associazione.

Il tradizionale appuntamento autunnale sarà quest'anno dedicato a chi ha retto e reggerà la Scola Ladina de Fascia, un'istituzione certamente importante per la formazione dei giovani fassani ma anche per il futuro dell'intera valle e dell'identità ladina.



Quando:
Domenica 10 ottobre 2021
al mattino a partire dalle ore 10.00

Dove:
Moena - Val di Fassa (TN)

Per informazioni:
Union di Ladins de Fascia
Strada Dolomites 22, San Giovanni di Fassa/Sèn Jan/San
Tel. +39 0462 764545
E-mail: union@ladinsdefascia.it
Sito web: www.ladinsdefascia.it