Mascherate nelle Alpi

Domenica 19 gennaio a Palù del Fersina presentazione del libro "Spiriti d'Inverno" di Stefano Torrione alla presenza del direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Giovanni Kezich

"Spiriti d'inverno" di Stefano Torrione, locandina della presentazione

Il viaggio di Stefano Torrione è iniziato dieci anni fa e raccoglie in questo diario cinquantaquattro mascherate alpine, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia passando per la Valle d’Aosta, la Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Veneto.
Il racconto segue un percorso temporale ordinato secondo le date stesse delle fotografie e vuole essere un album antropologico per immagini delle principali feste in maschera sulle Alpi italiane.
E’ il racconto di un lungo viaggio tra gli Spiriti d’Inverno, che racchiude anche un particolare approfondimento sui riti di passaggio in Valle del Fersina, come il Carnevale di Palù/Palai e la Stela di Fierozzo/Vlarotz e Palù/Palai.

Domenica 19 gennaio 2020, ore 20.00

Sala comunale
Palù del Fersina / Palai en Bersntol (TN)

Comune di Palù del Fersina