Cercasi ricercatori per la lingua ladina della Val di Fassa

L'Istituto Culturale Ladino "majon di fascegn", la "casa" dei ladini fassani, istituisce un albo per ricercatori in campo linguistico, storico, archivistico e letterario

Per portare avanti dei progetti di ricerca in campo linguistico, storico, archivistico e letterario, l’Istituto Culturale Ladino “majon di fascegn” intende istituire un albo di ricercatori in possesso di laurea umanistica per incarichi di studio, ricerca e consulenza, secondo quanto previsto dall’art. 39 sexies, Capo I bis, della Legge provinciale n.23 del 19 luglio 1990 e sue modifiche.
L’Albo sarà utilizzato come strumento per individuare persone qualificate ad intraprendere collaborazioni di studio, ricerca e consulenza che riguardino progetti linguistici, archivi storici e archivi cultural-letterari.

• Per i progetti linguistici si richiede conoscenza del ladino fassano in tutte le sue varianti (scritto e orale), competenza di linguistica e lessicografia e utilizzo di database lessicografici.
  • Per il lavoro con archivi storici si richiede conoscenza del ladino fassano (scritto e orale), competenze di storiografia ladina, archivistica e utilizzo di database archivistici.
  • Per il lavoro con archivi cultural-letterari si richiede conoscenza del ladino fassano (scritto e orale), competenze di archivistica, letteratura ladina e utilizzo di database archivistici.

Chi fosse interessato ad essere iscritto all’Albo dei ricercatori presso l’Istituto Culturale Ladino dovrà inoltrarne comunicazione all’indirizzo email info@istladin.net entro martedì 18 febbraio 2020, allegando curriculum vitae con percorso di studi e numero di cellulare per facilitazione nei contatti.
Il curriculum sarà esaminato da una commissione che valuterà se il candidato sia in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo dei ricercatori. Le candidature inoltrate dopo il 18 febbraio saranno esaminate nel corso del 2020 e l’Albo sarà aggiornato due volte durante l’anno.
L’Istituto si riserva di assegnare incarichi di collaborazione in base alle necessità dei progetti sviluppati in corso d’anno.