Sintassi della lingua mòchena

A causa della situazione derivante dal pericolo di contagio e alle conseguenti ordinanze dell'Autorità pubblica, la presentazione del volume didattico "Sòtzlear 2" è rinviata a data da destinarsi

Il volume prosegue il percorso iniziato con Sòtzlear 1 di introduzione all’insegnamento della sintassi della lingua mòchena, cioè del livello di analisi linguistica che si occupa dell’ordine delle parole e delle regole che servono a creare frasi. Questo secondo volume è pensato per raggiungere un livello intermedio di conoscenza della lingua orale e scritta, B1 e B2 secondo il Quadro europeo delle lingue.
Ogni capitolo prende avvio dalla descrizione di un tema grammaticale, descrive quindi le possibili variazioni interne e termina con degli approfondimenti storico-culturali sulla base dei quali vengono proposti una serie di esercizi. I temi grammaticali esaminati sono sei e spaziano dalla variazione sintattica alle frasi secondarie. In appendice si trova una serie di esercizi aggiuntivi.
Il volume è fornito di un CD-rom contenente i file audio degli esercizi di ascolto proposti nel testo e le soluzioni a tutti gli esercizi.
Dato il prevalente carattere didattico, il volume si presta ad essere utilizzato non solo come testo nei corsi per l'insegnamento del mòcheno, ma anche come strumento per lo studio individuale o come opera di consultazione.

Venerdì 6 marzo 2020, ore 20.00

Municipio di Frassilongo/Garait (TN)

Bersntoler Kulturinstitut/Istituto Culturale Mòcheno
E-mail: kultur@kib.it