La ComunitÓ cimbra di Luserna si presenta

Storia, cultura, tradizioni, economia, emigrazione, ambiente, gastronomia: l'Istituto Cimbro cerca una persona che si occupi di realizzare una pubblicazione su Luserna a 360 gradi

La necessità è dettata dal fatto che, pur in presenza di una ricca bibliografia, la stessa è particolarmente settoriale e l’Istituto vorrebbe pertanto riunirla in un’unica pubblicazione, utilizzando un linguaggio discorsivo e un approccio divulgativo e accattivante.
Gli argomenti da trattare sarebbero vari: dalle origini storiche agli avvenimenti, alla cultura materiale e immateriale, all’architettura, l’economia e l’emigrazione; andrebbe poi integrata con un glossario linguistico e con un’analisi della Luserna di oggi, cone la sua offerta culturale, naturalistica e gastronomica.
Nella loro lettera di candidatura, gli interessati sono invitati a proporre integrazioni in merito al contenuto del testo, proposte grafiche, nonché ipotesi di materiale iconografico.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è venerdì 27 marzo 2020 alle ore 15:00.

Kulturinstitut Lusérn / Istituto Cimbro
Luserna/Lusérn (Trento)