Rassegna "Lingue minoritarie, giovani e musica jazz"

Domenica 12 luglio sui prati di Fuciade, il concerto della cantautrice ladina Martina Iori e la sua band inaugura la "rassegna nella rassegna"

Val di Fassa Panorama Music torna ad animare i più bei "palcoscenici" delle Dolomiti di Fassa con artisti di rilievo del panorama nazionale e internazionale.
Anche quest’estate, inoltre, si rinnova la collaborazione con l’Associazione di Cultura e Musica La Grenz di Moena che, grazie al contributo della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol, della Provincia autonoma di Trento e del Comun general de Fascia, promuove una rassegna nella rassegna, dal titolo Lingue Minoritarie, Giovani e Musica Jazz: cinque concerti di giovani artisti appartenenti ad alcune minoranze linguistiche d’Italia e d'Europa.
Un viaggio che riparte dai prati della Piana di Fuciade a Passo San Pellegrino domenica 12 luglio (ore 11.00) con la cantautrice ladina Martina Iori e la sua formazione ormai collaudata con Matteo Cuzzolin, Matteo Rossetto, Marco Stagni e Enrico Tommasini.
Martina Iori, lo ricordiamo, con uno dei suoi brani originali cantati in lingua ladina, vinse nel 2014 due importanti concorsi internazionali dedicati alla canzone in lingue minoritarie: il SUNS a Udine e il Liet International a Oldenburg (Germania), affermandosi come cantautrice di riferimento nel mondo musicale ladino.
Il 16 e 19 luglio, rispettivamente in località Buffaure (Pozza di Fassa) e Belvedere (Canazei), sono attese due proposte dal Friuli: il quartetto di Leonardo Duranti giovedì e Massimo Silverio accompagnato da Leo Virgili la domenica, che daranno spazio alla lingua friulana con un repertorio tra tradizione e sperimentazione.
Le proposte in lingua minoritaria continuano poi con il duo catalano Magalí Sare & Sebastià Gris, vincitore dell’edizione 2019 del concorso internazionale “SUNS - Canzone in lingue minoritarie”, con il jazz ladino di Silvia Donati e il gruppo Encresciadume e con la Stefano Merighi Band, per un coinvolgente progetto musicale che propone differenti stili, con brani in lingua inglese, italiana e ladina.
La rassegna "JMMJ - Joegn de Mendranza e Mùsega Jazz" (Lingue Minoritarie, Giovani e Musica Jazz) mira a toccare da vicino ed entrare in contatto con un panorama diverso, quello vivace e sempre in evoluzione della musica in lingua minoritaria, che in questo nuovo millennio vive una nuova vita grazie ai molti giovani che la coltivano. La partecipazione agli appuntamenti è libera.

Dal 12 luglio al 27 agosto 2020

Passo San Pellegrino (Moena), Pozza (San Giovanni di Fassa), Canazei, Alba di Canazei
Val di Fassa (TN)

Associazione Musicale La Grenz di Moena (TN)